Ulss 8 Berica, il presidente dei Sindaci Montagna: “la difesa dei servizi al primo posto nella battaglia contro i tagli alle risorse”

381

La post unificazione delle Ulss di Vicenza e Ovest Vicentino procede con confronti serrati tra gli esecutivi congiunti dei Sindaci delle aree Est e Ovest. “Le molte difficoltà di gestione, costi e organizzazione dei servizi tra le due realtà sui stanno appianando- spiega Martino Montagna, presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Ovest Ulss 8 Berica-, ma non è stato facile trovare un punto d’incontro soprattutto nel sociale, nelle aree disabilità, anziani e salute mentale. Si stanno cercando di scartare gestioni troppo complicate e costose”.
Al momento i Sindaci stanno intraprendendo una battaglia per la difesa dei servizi e delle risorse. “C’è l’impressione- afferma Montagna- che Governo e Regione vogliano caricare sempre di più le competenze e i costi sui Comuni, con il rischio di metterli in seria difficoltà. I Sindaci hanno affermato che nessuno si tira indietro, ma se ci si deve occupare ancora di più dell’area sociale, che vengano messi nella condizione di poterlo fare, con la possibilità di assumere personale e ricevendo i finanziamenti necessari. Una ricerca dell’IRES sulla riorganizzazione sanitaria in corso afferma che è possibile migliorare i processi di pianificazione degli interventi previsti dal nuovo Piano socio-sanitario regionale”.