Il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto, Massimo Annicchiarico, interviene sui bilanci delle Ulss.
“La DGR n. 554 del 20 maggio 2024 approva i bilanci economici preventivi degli Enti del SSR Veneto e prende atto della condizione di equilibrio economico-finanziario prospettico del bilancio consolidato del SSR nell’esercizio 2024″, ha detto Annicchiarico in un intervento suscitato da alcune notizie circolate a mezzo stampa in questi giorni sullo stato dei conti delle aziende sanitarie venete.
“I bilanci economici preventivi degli Enti del Sistema sanitario regionale Veneto (le Ulss, ndr) recepiscono, applicando il principio di prudenza, la costosità derivante dalla programmazione socio-sanitaria vigente e da altre dinamiche inflattive, attualizzate. I ricavi, per il medesimo principio di prudenza, sono all’opposto sottostimati facendo riferimento a quelli dell’esercizio 2022 (due anni precedenti), ultimo riparto del Fondo Sanitario Regionale disponibile alla data di redazione dei bilanci economici preventivi 2024 da parte degli Enti del SSR. Tale circostanza è conseguenza del fatto che il riparto del FSN sconta un accordo da formalizzare con un’Intesa Stato – Regioni che, negli ultimi tempi, viene purtroppo formalizzato ad esercizio quasi scaduto.
Tenendo in considerazione:
– l’aumento certo del FSR che sarà disponibile a favore degli Enti del SSR, aggiornato al riparto 2024;
– la virtuosità del SSR del Veneto che monitorando l’andamento economico previsionale (prudenziale) ha sempre garantito risparmi a consuntivo;
– la possibilità di utilizzare quote di riserva di fondi derivanti dalle premialita’ nell’erogazione dei LEA degli anni precedenti, e dagli accantonamenti degli avanzi di gestione, la Deliberazione prende quindi atto della condizione di equilibrio economico-finanziario prospettico del bilancio consolidato del SSR nell’esercizio 2024″.