Quando ci si trova a dover scegliere una nuova banca dove depositare i nostri risparmi e i nostri stipendi, ci troviamo nella classica situazione in cui dobbiamo vagliare le diverse caratteristiche di ognuna e di solito ci basiamo su parametri un po’ poco chiari. Di cosa parliamo? Rispondere è semplice: quando pensate a una banca, alla sua effettiva convenienza, quali parametri siete portati a valutare, almeno a mente? Facile, direte voi, al tasso di interesse e i costi di gestione.
Questi due parametri erano validissimi fino a non molto tempo fa, ma se ora vi chiedessimo qual è la banca che costa meno in assoluto, probabilmente non sapreste rispondere, oppure azzardereste a dire che si tratta certamente di una banca online; certo, siete sicuramente vicini alla risposta, ma le banche online (senza filiali fisiche) non sono comunque poche, e dovreste trovarvi a scegliere proprio tra una di queste.
Oppure, provate a rispondere a questa domanda: quali sono le migliori carte conto del 2020? Già rispondere a questa domanda potrebbe essere più semplice, non certo come alla prima. Nelle prossime righe, scopriremo quali parametri tenere ben presenti quando si decida di cambiare banca e aprire un nuovo conto deposito o un nuovo conto corrente. Pronti?
SI TRATTA DI UN ISTITUTO DIFFUSO?
Ovviamente siamo ben consapevoli che una cassa di risparmio locale sia comodissima perché si trova magari sotto casa. Ma dovessimo essere in viaggio, sia tra i confini nazionali che fuori dal Paese, come sarebbe il servizio? E i costi, magari legati al prelievo in territorio straniero? Saremmo ben assistiti? Giusto sarebbe riflettere bene su queste questioni prima di affidare il nostro credito a una banca piccola e poco diffusa.
IL SERVIZIO CLIENTI E’ EFFICACE?
Purtroppo questo è un tasto che ci troviamo a prendere in considerazione sempre troppo tardi, ovvero quando qualche danno è stato fatto, magari da malintenzionati. Il servizio clienti, invece, sia che si tratti di una banca online, sia che si tratti di un colosso del credito italiano, dopvrebbe essere valutato con estrema attenzione. Pena l’attesa infinita con musichette intollerabili mentre possiamo essere in ansia per lo smarrimento o il furto della nostra preziosa carta di credito: capite bene che un pronto intervento, in certi casi, è davvero necessario.
E’ UN ISTITUTO DI COMPROVATA SOLIDITA’?
Eccoci a un altro tasto dolente, che troppo spesso, purtroppo, ha visto degli onesti risparmiatori sul lastrico a causa del fallimento del proprio istituto di credito: avete mai pensato che una banca che offra un tasso di interesse sui depositi decisamente alto possa essere una fregatura di altissimo livello? Potrebbe significare che l’istituto sta cercando disperatamente di recuperare del credito per continuare a galleggiare, quindi state attenti, mantenete le antenne dritte e non fatevi “intortare” da offerte decisamente fuori dal comune.
I rischi da valutare e le piccole accortezze da avere sono molti, non dobbiamo assolutamente correre il rischio di farci abbindolare da sirene decisamente troppo rischiose: controllate la diffusione delle filiali, il servizio clienti e la solidità della banca prima di lanciarvi!