Si prepara la terza settimana di appuntamenti di “Note a cielo aperto”, la rassegna dal vivo presso il Chiostro del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” che terrà compagnia alla città per tutto giugno, attraversando una ricca varietà di sonorità, generi ed epoche. Martedì 15 alle 18.30 avrà luogo un particolare tributo alla musica di Bill Frisell (1951), chitarrista e compositore statunitense di jazz fra i più importanti della sua generazione, capace di spaziare ovunque e rivisitare brani delle più distanti tradizioni, dal jazz alla musica da film, passando per il folk. Mantenendo fede a tale eclettismo, il concerto del “Pedrollo” proporrà, con gli arrangiamenti e la direzione di Rossano Emili, una traduzione per strumenti a fiato di diversi brani selezionati dalla vastissima discografia del musicista, inclusi i favoriti del pubblico (tra cui “Throughout” e “Strange Meeting”). Gli esecutori: Giordana Ciampalini e Alessia Calvi, flauto, Francesco Gemelli, sax soprano, Zeno Merlini e Alessandro Juncos, sax alto, Federico Zoppi e Andrea De Martini, sax tenore, e Fabio Pavan, sax baritono. A seguire Adele Fortunato e Tommaso Sanson, clarinetto, e Alberto Moresco, sax tenore e contralto, suoneranno la Pequeña Suite (arr. Tommaso Sanson) del compositore spagnolo Martín José Rodríguez Peris (1949). Il primo concerto della settimana si conclude con le composizioni originali di Alessandro Juncos (1997) “Come se fossimo macchine”, “Rum” e “Tap” interpretate dal T.A.P. Saxophone Duo: Alessandro Juncos, sax alto, e Riccardo Fachinat, sax baritono. Venerdì 18 giugno, sempre alle 18.30, si terrà un appuntamento con Musica da camera e Quartetti d’archi. In programma musiche di: Edvard Grieg (1843-1907), Saverio Tasca (1963) e Ludwig van Beethoven (1770-1827). In caso di pioggia i concerti si terranno nella Sala Concerti “Marcella Pobbe”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@consvi.it. Accesso per il pubblico a partire dalle ore 18.00.