Un Parco per tutti. Partono da oggi, martedì 3 settembre, e dureranno fino al 30 settembre i lavori finalizzati all’installazione di gioghi inclusivi all’interno del Parco Ippodromo di Lonigo. Il cantiere si estenderà fino a contenere tutta la parte di anello in ghiaino prospiciente il Parco e fino all’ingresso lato via Cesare Battisti dell’area.
L’intervento si è reso possibile grazie a un bando con cui la Giunta Regionale del Veneto ha inteso assegnare contributi finanziari agli enti locali per l’installazione di giochi inclusivi per persone con disabilità di età compresa tra i 2 e i 14 anni.
Nell’ambito del bando, il Comune di Lonigo è risultato beneficiario di un finanziamento nella misura del 100% dell’importo dell’opera da realizzare, pari a 30mila euro.
Per consentire alla ditta affidataria Pino Paolo S.r.l. di Sarego di eseguire in sicurezza le lavorazioni previste, l’Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura con idonea recinzione del parco giochi esistente all’interno del Parco Ippodromo comunale e di parte della pista prospiciente nonché la chiusura di parte del marciapiede su via Cesare Battisti a confine con il Parco Ippodromo stesso, fino alle ore 24 del 27 settembre e comunque fino alla fine dei lavori.
L’iniziativa trova il plauso di Rosita Sartori detta Rosy, che ha dato spunto all’Amministrazione comunale di portare avanti il progetto, che porta il suo nome, per l’eliminazione delle barriere architettoniche in città.
“Per quanto riguarda il “Progetto Rosy” – è la sua testimonianza – sono molto contenta e onorata che il mio progetto stia prendendo forma anche per quanto riguarda il parco giochi situato nel Parco Ippodromo della mia città. La finalità sarà l’accessibilità per tutti. Di questo ringrazio il mio Sindaco Luca Restello.”