Un team di esperti per aiutare i cittadini ad attivare la Carta d’identità elettronica: nuovo servizio dell’Ufficio Anagrafe di Vicenza

215
nuovo servizio dell'ufficio anagrafe del comune di vicenza

Un aiuto per i cittadini che hanno poca dimestichezza col digitale: è quello messo a disposizione dall’ufficio anagrafe del Comune di Vicenza, attraverso un team di esperti che guiderà gli utenti nel processo di attivazione della Carta d’identità elettronica (Cie), con spiegazioni dettagliate sull’uso dei codici di sicurezza (Pin e Puk) e sull’attivazione delle funzioni digitali della carta.

Il servizio è già attivo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, all’anagrafe decentrata nell’ex circoscrizione 3 di Villa Tacchi e partirà da novembre anche a Palazzo degli Uffici. Il team di esperti è composto da tre facilitatori di Sherpa, spinoff dell’Università degli Studi di Padova, incaricata dal Comune di Vicenza per l’erogazione del servizio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di “Rete di servizi di facilitazione digitale”, finanziato con 336 mila euro da NextGeneration Eu nell’ambito del Pnrr, che coinvolge il Comune di Vicenza nel ruolo di capofila, i Comuni dell’Area urbana di Vicenza, affiancati dal Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza e da Sherpa Spinoff dell’Università di Padova.

«La Carta d’identità elettronica, oltre a garantire il riconoscimento personale in modo più sicuro, consente di accedere a servizi digitali della pubblica amministrazione e di sottoscrivere digitalmente documenti elettronici – spiega l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione e ai servizi demografici Leonardo Nicolai -. Con questa nuova opportunità vogliamo dare un supporto diretto ai cittadini, che hanno già dimostrato un notevole interesse nella fase di test effettuata a Villa Tacchi, dove il servizio è attivo da qualche settimana. È importante favorire una sempre maggiore digitalizzazione dei servizi comunale, ma senza lasciare indietro nessuno».

Grazie a questa iniziativa l’ufficio anagrafe del Comune di Vicenza rientra nella rete dei nove Punti di facilitazione digitale collocati nel territorio per offrire un servizio gratuito di assistenza e formazione ai cittadini. I Punti “Digitale Facile” sono situati in diverse località del Comune di Vicenza e nei comuni limitrofi. Questi centri offrono non solo assistenza per l’attivazione della Cie, ma anche una vasta gamma di servizi legati alla trasformazione digitale, come la formazione su servizi online della pubblica amministrazione.

Parte integrante di questa campagna informativa sarà la distribuzione cartacea, in partenza in questi giorni, delle “Guide Digitale Facile”, la prima delle quali sarà proprio dedicata alla Cie. Attraverso queste brochure sarà possibile fornire alcune informazioni essenziali sull’uso delle tecnologie digitali. Le guide saranno distribuite gratuitamente nei Punti “Digitale Facile” e altri luoghi di interesse pubblico, con l’obiettivo di rendere le tecnologie accessibili anche a chi ha meno familiarità con il digitale.

Per maggiori informazioni sui Punti “Digitale Facile” è possibile visitare la relativa pagina sul sito del Comune di Vicenza, i Punti Digitale Facile o seguire i canali social dell’Innovation Lab Vicenza (Instagram @innovationlabvicenza; Facebook: @InnovationLab Vicenza).

Qui maggiori informazioni sull’ufficio anagrafe.