Una busta della spesa Despar per sostenere i progetti in Veneto dell’associazione “Fenice odv”

756
despar

Un aiuto concreto attraverso l’acquisto delle shopper nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto, grazie all’iniziativa promossa da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, a sostegno dei diversi progetti di cura dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) dell’associazione La Fenice ODV di Portogruaro, in provincia di Venezia.

I disturbi alimentari rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità nei giovani e sono gravati da un rischio significativo di mortalità: costituiscono infatti la seconda causa di morte, dopo gli incidenti automobilistici, nella fascia di età giovanile.

In Italia sono circa 3 milioni le persone che soffrono di questi disturbi e negli ultimi anni – complice anche l’emergenza pandemica Covid-19 – si è registrato un incremento del 40% dei casi, con un abbassamento della cosiddetta “età d’esordio”: il 30% delle persone che ne soffre è infatti al di sotto dei 14 anni e recentemente si sta registrando una maggiore diffusione nella popolazione maschile rispetto al passato (il 10% nella fascia tra i 12 e i 17 anni). (Dati Istituto Superiore di Sanità 2021).

Proprio in occasione della celebrazione della “Giornata Nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare”, Aspiag Service ha deciso di appoggiare concretamente l’associazione veneziana Fenice ODV, che da oltre quindici anni promuove azioni dirette ed efficaci per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di chi soffre di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e a sostegno dei loro famigliari.

Per ognuna delle 1.500.000 shopper prodotte, rigorosamente biodegradabili, dove saranno presenti il logo e i riferimenti dell’associazione e che i clienti del Veneto acquisteranno, Aspiag Service devolverà 0,01 euro all’associazione Fenice ODV, contribuendo così a sostenerne i progetti e le iniziative sul territorio.

Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service per il Veneto, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter tornare nuovamente a contribuire, coinvolgendo i nostri clienti, al sostegno di questa importante e virtuosa realtà impegnata in progetti per aiutare le persone, soprattutto giovani, che soffrono di disturbi connessi all’alimentazione, una problematica in costante aumento e su cui vogliamo offrire il nostro supporto concreto. Come Despar scegliamo ogni giorno di impegnarci per diffondere uno stile di vita sano e consapevole ed è per questo che abbiamo deciso di abbracciare l’importante missione di sensibilizzazione, prevenzione e aiuto portata avanti dall’Associazione Fenice, aggiungendo un importante tassello in questo percorso di promozione della salute e del benessere e rinnovando la nostra volontà di vicinanza e sostegno alle comunità dei nostri territori.”.

Stefano Bertomoro, Presidente Associazione Fenice Odv, ha commentato: “La partnership avviata con Despar ci ha permesso di attivare diverse iniziative di sostegno per chi soffre delle patologie legate ai disturbi alimentari. La nostra realtà associativa – attiva nei territori con numerosi gruppi di Auto Mutuo aiuto per famigliari – crede molto anche nell’attività di prevenzione: organizziamo infatti, in collaborazione con la Croce Rossa, delle serate di sensibilizzazione in 11 Comuni del Veneto e facciamo specifiche attività in 13 istituti scolastici in regione. Proprio le scuole sono diventate un avamposto nel quale poter intercettare e a volte farsi carico dei segnali di sofferenza che i nostri ragazzi manifestano attraverso i disturbi del comportamento alimentare e come Fenice Odv stiamo predisponendo un nuovo programma di intervento in ambiente scolastico, in collaborazione con la Regione del Veneto”.