Una domanda impertinente al sindaco Achille Variati: la gratuità della Basilica per le mostre di Goldin comprende i costi energetici?

220

Come è ben noto il signor Marco Goldin ha avuto la possibilità di effettuare ben quattro Mostre nel Salone della Basilica Palladiana. Risulta che lo spazio concesso sia senza oneri per l’imprenditore, che, visto i successi di visitatori, dovrebbe avere i conti in ordine con adeguato profitto. Nessun cittadino ha mai avuto la possibilità di vedere il contratto con le varie clausole tra l’amministrazione e il signor Goldin, che una vera trasparenza avrebbe consentito con la pubblicazione dell’accordo. Quindi non conoscendo le clausole per l’utilizzo della Basilica, viene da chiedersi: chi ha pagato le spese di luce, acqua e gas (riscaldamento) durante il periodo delle mostre?
Se è stato il signor Goldin, allora questo è stato un bene, ma se a pagare è stato Pantalone, ovvero il cittadino di Vicenza, allora la questione si fa molto, ma molto seria e tale da dover interessare la Corte dei Conti per vantaggio fornito ad un privato cittadino, cosa del resto possibile anche per il non pagamento dell’uso della Basilica stessa. Il supremo Organo della giustizia amministrativa, infatti, è preposto al controllo della “Coerenza e trasparenza che dovrebbero contraddistinguere l’operato dei pubblici funzionari, indipendentemente dal grado rivestito e dalle funzioni esercitate.” e il Sindaco è un Pubblico Ufficiale e vale la legge 7 agosto 1990, n.241 e aggiornamenti Nuove norme sul procedimento amministrativo che, recita l’art. 1: Principi generali dell’attività amministrativa: “1. L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonchè da principi dell’ordinamento comunitario.” L’accordo per le Mostre è un’attività amministrativa, quindi…
Certo, si schermirà, al solito, il Sindaco e il di lui Vice, affermando che le mostre hanno portato vantaggio alla città. Certo, ciò è innegabile, ma pantalone vorrebbe essere informato bene se è stato lui a pagare luce, acqua e gas al Signor Goldin, perchè è stanco di pagare.
Si attende chiara e puntuale risposta senza appellarsi al noto adagio: domandare è lecito, rispondere… cortesia.

Articolo precedenteNasce a Vicenza la prima piattaforma per l’e-commerce B2B: Commerc.io, l’app per scambiare documenti via blockchain
Articolo successivo“Il giusto contesto”, Possamai e Cavinato: al via corsi e laboratori gratuiti per i giovani di 37 Comuni con Vicenza capofila
Italo Francesco Baldo
Italo Francesco Baldo nato a Rovereto, residente a Vicenza è stato ordinario di Storia e Filosofia nel Liceo Classico "A.Pigafetta" di Vicenza.Si è laureato con una tesi su Kant all’Università di Padova, ha collaborato con l'Istituto di Storia della Filosofia dell’Università di Padova, interessandosi all’umanesimo, alla filosofia kantiana, alla storiografia filosofica del Settecento e alla letteratura vicentina in particolare Giacomo Zanella e Antonio Fogazzaro Nel 1981 i suoi lavoro sono stati oggetto " di particolare menzione" nel Concorso al Premio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali per il 1981 cfr. Rendiconto delle Adunanze solenni Accademia dei Lincei vol. VIII, fasc.5. ha collaborato con Il Giornale di Vicenza, L’Arena, Il Tempo, La Domenica di Vicenza e Vicenzapiù Tra le diverse pubblicazioni ricordiamo La manualistica dopo Brucker, in Il secondo illuminismo e l'età kantiana, vol. III, Tomo II della Storia delle storie generali della filosofia, Antenore, Padova 1988, pp. 625-670. I. KANT, Primi principi metafisici della scienza della natura, Piovan Ed., Abano T. (Pd) 1989. Modelli di ragionamento, Roma, Aracne Erasmo Da Rotterdam, Pace e guerra, Salerno Editrice, Roma 2004 Lettere di un’amicizia, Vicenza, Editrice Veneta, 2011 "Dal fragor del Chiampo al cheto Astichello", Editrice Veneta, 2017 Introduzione a A. Fogazzaro, Saggio di protesta del veneto contro la pace di Villafranca, Vicenza, Editrice Veneta, 2011. Niccolò Cusano, De Pulchritudine, Vicenza, Editrice Veneta 2012. Testimoniare la croce. Introduzione a S. Edith Stein, Vicenza, Il Sileno, 2013.