Una lista di sinistra: Psi, Europa Verde, Coalizione Civica e Sinistra Italiana corrono a sostegno di Giacomo Possamai

1648

Una lista di sinistra che a Vicenza unisce Psi (Luca Fantò), Europa Verde (Mattia Stella), Coalizione Civica (Leonardo Nicolai) e Sinistra Italiana (Mattia Pillan) con Possamai sindaco. È quella presentata oggi a Vicenza per correre alle imminenti elezioni comunali.

ViPiù era presente al lancio della coalizione nella coalizione, scusate il gioco di parole, e vi propone nella copertina di questo articolo quanto hanno detto i protagonisti (oltre che da qui, l’intervista è consultabile sul canale YouTube e l’app di LaPiù Tv, quest’ultima liberamente scaricabile dagli store online per Android e Ios).

Di seguito le dichiarazioni della medesima video intervista in forma testuale, a cominciare da Leonardo Nicolai di Coalizione Civica, sulle istanze alla base dell’unione: “Abbiamo cercato di fare l’opposto di quello che in politica avviene oggi: ci siamo uniti invece di dividerci. Abbiamo voluto cogliere una sfida necessaria per Vicenza e per il futuro, per cambiare davvero la nostra città. Uniti per avere più forza sulle nostre battaglie. E come recita lo slogan scelto, ‘Oggi per il domani‘, la sfida non è solo per il presente. Bisogna sì far eleggere Possamai, ma la sfida è anche per il domani”.

Mattia Stella di Europa Verde, sui temi cari al suo simbolo, soprattutto l’ambiente, ha aggiunto: “Questa lista nasce anche attorno alla questione del cambiamento climatico. Abbiamo trovato la giusta sensibilità per affrontarlo e portarlo all’interno di una coalizione di centro sinistra. È un problema che investe tutti noi nel modo in cui viviamo la città, in cui produciamo e in cui ci spostiamo da un punto all’altro della città. Tutti questi aspetti sono stati inclusi nel nostro programma che ha influenzato anche il programma del candidato sindaco Giacomo Possamai il quale dovrà lavorare insieme a noi per contrastare il fallimento registrato in questi anni”.

Mattia Pillan di Sinistra Italiana ha posto l’accento sul tema del lavoro: “La sinistra in Italia purtroppo negli ultimi anni ha dimenticato la tutela del mondo del lavoro. Lavoratrici e lavoratori a Vicenza verranno tutelati attraverso l’inserimento nel nostro programma della cosiddetta clausola diginità. Abbiamo voluto porre al centro del programma della lista i temi del lavoro, dell’inclusione sociale e dell’accoglienza verso i migranti che arrivano sulle nostre coste. In Veneto il mondo imprenditoriale ha la necessità di manodopera straniera per colmare le lacune nazionali e anche a Vicenza è così. Pensiamo a corsi di formazione”.

Luca Fantò del Partito Socialista Italiano, istruzione parola d’ordine: “Il problema della denatalità si risolve potenziando, anche a livello comunale, la qualità dell’istruzione e penso in particolare agli asili nido e alle migliorie necessarie per l’edilizia scolastica”.

Cliccando questo link è possibile scaricare il prospetto della lista unitaria di sinistra e conoscere i nomi di tutti i candidati.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023