“Una vita da social” a Vicenza in piazza Esedra: Tiziana Pagnozzi (com.te Polizia Postale Veneto) e Paolo Sartori (Questore Vicenza)

898

Si è tenuta oggi, venerdì 24 marzo 2023, la X edizione della campagna educativa “Una Vita da Social” a Vicenza, in Piazzale Esedra. Si tratta della più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione.

All’appuntamento vicentino della campagna promossa in tutta Italia era presente anche ViPiù che ha intervistato il questore di Vicenza, Paolo Sartori, che ovviamente ha fatto gli onori di casa, e Tiziana Pagnozzi, comandante della Polizia Postale del Veneto.

Quanto da loro detto è racchiuso nel video che trovi in copertina e che puoi visionare anche sul canale YouTube LaPiù Tv e sulla omonima applicazione disponibile sia su Android che su Ios.

Una vita da social prevede un tour di 70 tappe che, dopo aver avuto inizio da Gragnano (NA), toccherà nelle prossime settimane altrettante località di tutta Italia e durante la quale gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni affronteranno insieme agli studenti i temi dei rischi e pericoli per i minori che possono derivare da un uso improprio di Internet e dei Social Networks, nonché del cyberbullismo.

La campagna educativa itinerante “Una Vita da Social” è tesa alla sensibilizzazione delle fasce più giovani sui rischi connessi alla navigazione nel web, e quest’anno vedrà affiancati, nell’attività di prevenzione sul tema “in Strada come in Rete”, Agenti di due delle Specialità della Polizia di Stato: Polizia Postale e delle Comunicazioni e Polizia Stradale.

L’obiettivo comune è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione e molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della parola.

Gli studenti, attraverso il diario di bordo, potranno lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo.