Un’altra economia sarebbe possibile? Lucio Zaltron: no, è necessaria!

290
Lucio Zaltron arriva in Vaticano dopo viaggio a piedi da Vicenza a Roma
Lucio Zaltron arriva in Vaticano dopo viaggio a piedi da Vicenza a Roma

Un’altra economia sarebbe possibile? No, è necessaria! Non solo per condividere ciò che anche il Papa ha affermato con forza nella sua enciclica Laudato si  ma anche per non restare in attesa passiva di probabili catastrofi sociali che coinvolgeranno anche chi oggi si ritiene immune.

Sostenibilità non solo intesa come nuovo equilibrio economico finanziario ma anche ambientale e sociale a partire dalla responsabilità sociale d’impresa non volontaria ma normalizzata al fine anche di ripristinare il vero significato di Comunità.

Responsabilità sociale d’impresa quindi non come atto di carità, abile strumento di marketing e/o di elusione fiscale, ma come partecipazione attiva necessaria al vivere insieme; per dare un vero significato alla Bellezza, all’orgoglio anche individuale di essere parte provvisoria di ciò che lasceremo anche alle future generazioni.

Azioni significative nella loro importanza da replicare non per scelta ma per obbligo non solo morale.

Ricostruire una società felice e ricca di senso ridisegnando il concetto di valore, di impresa e di politica economica non è solo quindi possibile ma necessario perché le grandi sfide si affrontano solo in una logica di interdipendenza, solidarietà, giustizia e cura della Terra.