Nasce www.unicofattoamano.it, una piattaforma online che riunisce tanti negozi virtuali in cui è possibile acquistare prodotti artigianali. L’iniziativa nasce dalla volontà di diffondere la qualità delle creazioni handmade, connotate da ricerca dei materiali (Made in Italy), ecosostenibilità e unicità.
“Unico”, nell’impossibilità di organizzare, come di consueto, il mercato in piazza, sfrutta la rete e le modernità tecniche per tagliare le distanze avvicinando artigiani e clienti lungo la fibra. È questo un modo per sostenere le attività artigianali generando la curiosità della scoperta come avviene quando si passeggia tra i banchi degli abili espositori.
“Far conoscere i prodotti artigianali online è un opportunità sia per chi produce, sia per chi acquista – dichiara l‘assessore alle attività produttive Silvio Giovine -. In un momento in cui non ci è possibile organizzare mercati nel fine settimana per evitare assembramenti, la proposta di Non ho l’età è particolarmente interessante e consente di mantenere viva questa attività in attesa di poter ritornare in piazza”.
“Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto durante il primo lockdown – spiega Francesca De Munari presidente di Non ho l’età che organizza Unico e che ha ideato la piattaforma online -. Il nostro desiderio è stato quello di creare nuove opportunità per questi artigiani talentuosi che si trovano oggi senza poter operare nei mercati su piazza. Unicofattoamano.it dà modo ai makers di raggiungere così ogni parte d’Italia e alla clientela di poter scegliere tra creazioni realmente fatte a mano, curate in ogni dettaglio, realizzate con prodotti locali, belle e originali”.
Nel sito www.unicofattoamano.it si possono ricercare gli articoli per categorie, materiali, cifra o entrare nel singolo shop degli artigiani e, dato che si tratta per lo più di pezzi unici, ogni giorno si potranno vedere le ultime creazioni.
Un blog dà spazio alle idee artigianali facendo entrare il pubblico nei retroscena delle creazioni handmade, dando anche consigli pratici di stile.
Fra i makers si distinguono Elisabetta e Daniela che definiscono i loro oggetti “piccoli pezzi di arte vicentina” realizzati con la pietra di Vicenza che, fondendosi con materiali preziosi, si trasforma in gioielli ispirati direttamente dalla natura. La pietra di Vicenza, elemento tipico di monumenti e ville del Palladio, garantisce a questi pezzi d’arte preziosità ed unicità.