Sarà la sede dei corsi di Laurea Triennale in Scienza della Mediazione Linguistica, curati dalla SSML “Prospero Moisè Loria” di Milano
L’Università a Lonigo diventa realtà. Martedì 23 luglio a Palazzo Pisani è stato presentato l’avvio del Polo Didattico Periferico di Lonigo, prossima sede dei corsi di Laurea Triennale in Scienza della Mediazione Linguistica, che saranno curati dalla SSML-Scuola Superiore di Mediazione Linguistica “Prospero Moisè Loria”, noto istituto di grado universitario di Milano e seguiti come ente gestore dal Centro Consorzi – Alta Formazione di Belluno.
Alla presentazione sono intervenuti, per portare il loro saluto istituzionale, il Sindaco di Lonigo Luca Restello, il Consigliere regionale Maurizio Colman e il Vicepresidente di Confindustria Vicenza Remo Pedon.
Gli aspetti accademici e formativi dell’iniziativa sono stati invece presentati dal prof. Daniele Gallo, Direttore didattico della SSML “P.M. Loria” di Milano; dal dott. Michele Talo, Direttore del Centro Consorzi di Belluno; dal prof. Michele Trabucco, Associato di Diritto Costituzionale Comparato all’Istituto INDEF di Bellinzona; dalla prof.ssa Francesca Ferrazza, Coordinatore progetti di Alta Formazione e Università del Centro Consorzi e dal prof. Michelangelo De Donà, Dottore di Ricerca in Storia presso l’Università di Pavia.
“Sono orgoglioso del lavoro preziosissimo fatto dall’Assessore comunale all’Istruzione per raggiungere questo prestigioso obiettivo – commenta il Sindaco Luca Restello -. Si tratta di un’opportunità più che unica che porta qui a Lonigo un polo universitario di alto livello, con tre dipartimenti qualificanti e molto apprezzati nel mondo del lavoro: marketing, turismo e agroindustriale.” “Sono corsi di alta specializzazione – conclude il Sindaco -, specialmente per il mondo agricolo e rappresentano un’opportunità per il futuro delle imprese di settore della nostra zona e dell’intera Provincia.”