Riprendono i corsi dell’Università Adulti-Anziani a Montecchio Maggiore, in programma tutti i lunedì e giovedì di settembre.
“Quasi un ritorno a scuola” il titolo del progetto “Doppio Binario” dedicato al tema della fiaba, a cura del prof. Enrico Peretto, che si terrà giovedì 2, 9, 16, 23 e 30 settembre in sala civica Corte delle Filande, dalle ore 16:00 alle ore 17:30.
Lunedì 6, 13, 20 e 27 settembre e 4 ottobre, dalle ore 15:30 alle 17:00, la Sala Civica di Alte Ceccato ospiterà gli incontri del progetto “Invecchiamento attivo”, curato dall’Istituto Rezzara e rivolto ai neo-pensionati, dedicati alla psicologia delle relazioni nell’età adulta e alle tecniche di animazione.
«Il coordinatore locale dell’Università Adulti-Anziani, prof. Claudio Beschin ricorda che questi progetti sono pensati per stimolare la mente e la curiosità degli anziani. Un luogo per fare nuove amicizie e sviluppare interesse verso la vita sociale. Naturalmente, “l’università” non prevede interrogazioni o esami».
«Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare le attività dell’Università Adulti-Anziani dopo lo scorso anno di blocco forzato», commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Montecchio Maggiore, Maria Paola Stocchero. «Ringrazio tutte le persone impegnate nell’organizzazione dei progetti di formazione che hanno reso possibile il ritorno degli incontri in presenza».
I corsi, finanziati dalla Regione Veneto e patrocinati dal Comune, sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19. L’accesso è consentito previa iscrizione e fino a esaurimento posti, presentando il green pass e indossando la mascherina.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email montecchio.uni@gmail.com ; tel. 338 8693614 .