Università di Pittsburgh e Gruppo Sinergia: un appuntamento all’insegna della Logistica per gli e-store di moda

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Gruppo Sinergia
Gruppo Sinergia

Un gruppo di studenti dell’Università di Pittsburgh a lezione da Gruppo Sinergia per un incontro sullo stato dell’arte dell’e-commerce in Italia. In particolare, si è parlato delle nuove frontiere della logistica tailor-made come soluzione concreta per gli e-store della moda

Sta cominciando a ripetersi con regolarità l’incontro tra l’Università di Pittsburgh e Gruppo Sinergia. Siamo ormai alla seconda edizione dell’evento che vede partecipare il corso in ingegneria gestionale e moda della prestigiosa Università americana a un approfondimento su Case History dell’azienda veronese full-service-provider per i servizi di logistica e Customer Service per e-commerce.

In questa seconda edizione dell’appuntamento, guidato da Carlo Alberto Bonizzato, Business Developer dell’azienda, si è parlato dell’analisi dei processi della supply-chain altamente personalizzati per il settore online.

I servizi di Gruppo Sinergia puntano sull’alta specializzazione e sull’eccellenza. Proprio per questo motivo hanno attirato l’attenzione del corso di studi di ingegneria gestionale dell’università americana. Il modello proposto dall’azienda veronese è innovativo e alternativo rispetto alle metodologie applicate dai grandi players.

Le grandi novità introdotte dal Gruppo Sinergia sono dovute principalmente alla realizzazione di @LOG, il software per la gestione del magazzino digitale creato dal reparto IT dell’azienda. Il WMS si basa su una piattaforma web che ha ottimizzato le modalità di management tipiche di un magazzino.

Il software, progettato per le esigenze dell’e-commerce, apporta diversi vantaggi all’operatività rendendo più fluidi i processi di magazzino. Il sistema inoltre ottimizza i tempi di lavorazione e azzerra gli errori monitorando in tempo reale tutto il processo produttivo.

Il software è progettato per essere flessibile, personalizzabile a seconda delle esigenze dei clienti o dei prodotti. Queste caratteristiche possono essere considerate davvero all’avanguardia nel settore.

@LOG è particolarmente vantaggioso per gli e-store della moda, in quanto elabora la tipologia di picking diversi da capo steso a capo appeso, calzature o accessori, l’eventuale personalizzazione dei prodotti, il packing e il packaging.

“Una soluzione che rende i processi molto più snelli, chiari e veloci e automatizza molti aspetti che in precedenza rallentavano il lavoro con un incremento di produttività pari o superiore al 15%” racconta Carlo Alberto Bonizzato.

Uno degli aspetti che sembra aver colpito di più la platea di studenti è stata la scelta dei metodi di spedizione customizzata di Gruppo Sinergia: grazie all’uso di un software dedicato è possibile scegliere il corriere più veloce e più economico per il cliente, in riferimento al quality score del vettore.

Questo incontro ricco di spunti e di confronti è stato frutto di un network di relazioni e collaborazioni, ma in particolare è stato reso possibile grazie al supporto del Consorzio della Moda di Verona.