Università Vicenza, i progetti di Rucco tra San Biagio e Zona Stadio

708
università vicenza francesco rucco Agsm aim

L’università a Vicenza sempre più attrattiva grazie al miglioramento delle sedi dislocate nelle varie zone della città. Questo il pensiero di Francesco Rucco, sindaco ricandidato in vista delle elezioni comunali in programma il 14 e 15 maggio prossimi.

In particolare, in una nota diffusa oggi, il primo cittadino si è concentrato su San Biagio e sulla mensa in zona Stadio.

“L’Università a San Biagio – spiega Francesco Rucco – sarà sempre più funzionale e attrattiva. Procede con rapidità l’operazione di recupero del Palazzo Ex ACI a San Biagio destinato alle aule del corso di Design Industriale dello Iuav di Venezia, che rappresenta uno dei pezzi di futuro di Vicenza più attrattivi e insieme più rappresentativi della nostra storia”. Questo è quanto detto a margine di un sopralluogo presso lo stabile sul quale partono i lavor.

“È un impegno che stiamo mantenendo e che apre una nuova fase nel tema prioritario dello sviluppo dell’Università a Vicenza – ha aggiunto Rucco -. San Biagio sarà nei prossimi anni un quartiere della cultura e della formazione, sia per l’arrivo di Iuav, sia per l’opzione forte che stiamo avviando per ottenere la piena proprietà delle ex carceri, naturale sviluppo della facoltà veneziana e campus.

L’intero quartiere cambierà vocazione in meglio poi con l’arrivo dei lavori anche all’ex Tribunale di Santa Corona che diventerà polo bibliotecario.

Sempre in tema di Università vale la pena di soffermarsi anche sulla questione della mensa” – ha aggiunto Rucco -, dove ho concordato con il Presidente della Fondazione Studi Universitari, Adamo Dalla Fontana, di avviare l’operazione della tensostruttura in un’area non utilizzata accanto allo Stadio, in attesa di terminare procedure e lavori per la nuova mensa di Viale Margherita.

La soluzione ponte è già stata sostanzialmente definita e arriverà in tempi record e Dalla Fontana, il Vicenza Calcio e gli uffici del Comune di Vicenza, proprietario dell’area, sono al lavoro per concretizzarla insieme a noi”, ha concluso il candidato del centrodestra.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023