Urologia di Padova prima in italia e 24ª al mondo. Presidente Zaia: “eccellenza assoluta, nel 2022 oltre 2700 interventi”

1325
Urologia di Padova
Urologia di Padova

L’Azienda Ospedale di Padova si conferma miglior struttura italiana al mondo per la specialità urologia nel ranking del prestigioso Newsweek, che ogni anno stila la classifica dei migliori ospedali specializzati. “Il reparto urologia di Padova – così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta i risultati (fonte Regione Veneto, ndr) – è tra i migliori ospedali al mondo. A dirlo è la classifica stilata dalla rivista americana Newsweek, che riconosce l’operato dell’Unità operativa dell’Azienda Ospedale patavina collocandola al 24esimo posto a livello mondiale”.

“Un risultato importante – aggiunge Zaia – che premia il lavoro e la ricerca di tutta l’équipe diretta dal prof. Fabrizio Dal Moro, che fa della robotica e dell’innovazione un must dell’attività operatoria e medica. A tutti questi professionisti rivolgo un ringraziamento per questo risultato internazionale, che attesta il valore del reparto di Urologia anche nelle classifiche dei grandi centri ospedalieri del mondo”.

“Essere i primi italiani in questa specializzazione, su 125 ospedali top al mondo presi in esame – conclude il presidente della regione Veneto -, è la fotografia di un sistema sanitario regionale capace di fare sistema tra mondo accademico e quello sanitario – prosegue il Governatore -. I 2770 interventi realizzati dall’urologia patavina nel 2022, di cui il 17 per cento a pazienti fuori regione, confermano il ruolo di leadership conquistati in molti ambiti dell’Azienda Ospedale Università di Padova”.