Il risultato elettorale negli Stati Uniti è molto incerto e nel partito Democratico serpeggia molto nervosismo per una vittoria che secondo i sondaggi poteva essere netta e invece ora è in bilico, tanto che Biden non ha ancora parlato. Alexandria Ocasio Cortez, rappresentante democratica dello Stato di New York al Congresso, in un Tweet, afferma “non commenterò più di tanto i risultati ma voglio dire che noi avevamo suonato l’allarme da molto tempo per quanto riguarda i latini (ispanici). Lo sforzo non è stato fatto fino in fondo”.
Biden infatti sarebbe molto debole per quanto riguarda il voto degli ispanici, un voto latino decisivo soprattutto in Florida che a sua volta è uno Stato chiave per vincere, e in generale si accusa il partito democratico di accorgersi di loro nel momento delle elezioni ma di ignorarli nei loro problemi quotidiani, fatto che porta un loro spostamento verso il più pragmatico Trump. Da tempo si parla della scalata della Ocasio Cortez, che punta a diventare leader dei democratici e pare anche candidata alle presidenziali del 2024. La sua ascesa sposterebbe la linea del partito chiaramente più a sinistra e una rielezione di Trump accelererebbe senz’altro questo processo.
I won’t comment much on tonight’s results as they are evolving and ongoing, but I will say we’ve been sounding the alarm about Dem vulnerabilities w/ Latinos for a long, long time.
There is a strategy and a path, but the necessary effort simply hasn’t been put in ⬇️ https://t.co/HljnWYgeju
— Alexandria Ocasio-Cortez (@AOC) November 4, 2020
(Qui l’aggiornamento sullo spoglio delle schede delle Elezioni Usa nei vari Stati, con la rincorsa ai 270 grandi elettori necessari per vincere, qui la maratona vista dall’Italia, qui le nostre note sul tema)