Usb Lavoro Privato Vicenza richiede incontro urgente con Provincia e Comune di Vicenza per SVT durante sciopero del trasporto pubblico

181
Lavoratori SVT in sciopero, presidio Usb Lavoro Privato Vicenza davanti al Comune di Vicenza: al centro Massimo D'Angelo e Annarita Simone
Lavoratori SVT in sciopero, presidio Usb Lavoro Privato Vicenza davanti al Comune di Vicenza: al centro Massimo D'Angelo e Annarita Simone (foto d'archivio)

Massimo D’Angelo per USB Lavoro Privato di Vicenza ha richiesto un incontro urgente con la Provincia e il Comune di Vicenza per la mattinata del 20 settembre 2024, in concomitanza con lo sciopero nazionale del trasporto pubblico di 24 ore indetto dalla stessa organizzazione sindacale. L’obiettivo dell’incontro è affrontare una serie di problemi che stanno mettendo in crisi il servizio di trasporto pubblico locale, penalizzando sia i lavoratori sia gli utenti, in particolare studenti e pendolari.

Tra le principali criticità segnalate vi sono le dimissioni di numerosi autisti, i bandi di concorso che restano senza candidati e l’abbandono da parte delle ditte che hanno servizi in appalto a causa della scarsa redditività. A ciò si aggiungono i bassi stipendi, i turni di lavoro estenuanti con nastri lavorativi, che superano le 13 ore giornaliere, e il peggioramento delle condizioni di salute e sicurezza, che stanno progressivamente deteriorando la qualità del servizio offerto.

Questa situazione, ricorda Massimo D’Angelo per Usb Lavoro Privato Vicenza, ha un impatto diretto sugli utenti, che, nonostante paghino biglietti e abbonamenti a caro prezzo, si ritrovano spesso senza un servizio di trasporto adeguato. Recentemente, ad esempio, la linea Vicenza-Schio ha subito numerosi disservizi, lasciando i passeggeri senza mezzi di trasporto e gravando ulteriormente sulle già difficili condizioni economiche delle famiglie, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica.

La carenza di personale sia viaggiante che degli impianti fissi sta costringendo i lavoratori a svolgere turni disagevoli, spesso non programmati e con prestazioni di lavoro straordinario. USB Lavoro Privato segnala di aver più volte cercato un confronto con il Comune e la Provincia di Vicenza, proprietari della SVT (Società Vicentina Trasporti), ma senza mai ricevere risposta.

Ora, con l’annuncio dello sciopero nazionale, il sindacato con Massimo D’Angelo rinnova la richiesta di un dialogo per discutere e trovare soluzioni concrete a queste problematiche. USB Lavoro Privato attende un riscontro da parte delle autorità locali e spera che l’incontro possa segnare un primo passo verso il miglioramento delle condizioni lavorative del personale e del servizio per l’utenza.