Fratelli d’Italia Bassano del Grappa e Rosà, colgono l’occasione per intervenire, ed esprimere il nostro plauso al Sindaco di Rosà, Paolo Bordignon, ed a tutti i sindaci dei comuni governati dalla Lega, che si sono attivati presso i vertici Etra, al fine di utilizzare gli utili anno 2019 a sostegno delle famiglie ed imprenditori, per il post emergenza.
Non nascondiamo la nostra soddisfazione nell’apprendere che, le proposte inoltrate a fine Febbraio da Fratelli d’Italia Bassano del Grappa, abbiano trovato sponda favorevole a Rosà, ed anche a Bassano del Grappa, e siano giunte sul tavolo dei vertici Etra. Adesso auspichiamo che la proposta si concretizzi in tempi brevi e senza particolari opposizioni, tenendo conto che Etra non è nuova a progetti che abbiano finalità sociali.
Nell’ottica della ripartenza economica e delle difficoltà, a cui gli imprenditori dovranno fare fronte, Fratelli d’Italia Bassano del Grappa rilancia alcune proposte, che nell’ambito comunale, possano dare un concreto stimolo ed aiuto economico.
Riduzione di almeno il 30% e differimento delle prossime scadenze relative al pagamento della Tassa sui Rifiuti per le attività produttive, del terziario e del turismo. Tale intervento è giustificato, dalla forte riduzione della produzione, dei consumi, nonché della minore presenza di turisti, determinando un’oggettiva e forte riduzione dei rifiuti prodotti dalle attività produttive, con conseguente riduzione degli oneri di gestione a carico del Comune.
Riduzione almeno del 50% della tariffa relativa all’imposta sulla pubblicità relativa alle insegne delle imprese ed esenzione dall’imposta di pubblicità relativa alle affissioni che pubblicizzano attività economiche site nel territorio comunale. In questo periodo il messaggio pubblicitario raggiunge un numero inferiore di destinatari, rispetto alle situazioni ordinarie. Il risparmio potrebbe essere utilizzato per favorire e sviluppare messaggi pubblicitari digitali, e migrare verso nuove forme di commercializzazione, nonché attenuare i costi delle consegne a domicilio, modalità che potrebbe essere privilegiata dalle imprese del territorio del comparto agroalimentare e commerciale (cantine, negozi, ecc.). La sola proroga del pagamento, seppur apprezzata, non sarebbe sufficiente ad arginare le difficoltà di bilancio.
Impegno, ad emergenza conclusa, ad utilizzare l’imposta di soggiorno in azioni mirate di promozione turistica straordinaria. A tal proposito si auspica il coinvolgimento di altre realtà comunali per lo sviluppo di progetti ben strutturati e di ampio raggio. Fare sistema sarà necessario.
Previsione della possibilità di accedere gratuitamente a musei o siti monumentali, lasciando la gratuità nei parcheggi pubblici situati in prossimità dei centri storici ed aumentando i tempi di sosta regolamentata.
Riduzione dell’aliquota IMU in pagamento per gli immobili utilizzati per alberghi, ristoranti, bar, palestre, e per tutte le attività che saranno le ultime a riaprire. La tassa comunale sugli immobili rappresenta oggi per il titolare o gestore l’importo più oneroso in termini contributivi all’Ente, pertanto tale richiesta costituirebbe un aiuto concreto alla liquidità aziendale e un importante segno tangibile di vicinanza agli alberghi e più ampiamente a tutte le strutture ricettive del territorio.
Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa e di Rosà
I portavoce comunali
Nicola Giangregorio e Domenico Merlo
L’articolo Utilizzo utili Etra e nuove proposte per il post emergenza: positivo per Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa e di Rosà proviene da Parlaveneto.