V-Reti, società partecipata del gruppo Agsm Aim che si occupa della distribuzione del gas e dell’energia elettrica a Vicenza, ha presentato un progetto di miglioramento e ampliamento della sede che si trova in strada Biron di Sopra con l’obiettivo di raggruppare in un unico luogo uffici, locali tecnici e magazzini. Grazie a questa miglioria verrà liberata un’area di contra’ San Biagio, confinante con il Parcheggio Fogazzaro.
Il progetto prevede la demolizione degli edifici in via Biron di Sopra ad eccezione del capannone ad uso attrezzeria.
Il nuovo capannone di 3000 metri quadrati accoglierà le attrezzature che sono distribuite in varie sedi del territorio comunale: via Fusinieri, Sant’Agostino, San Biagio. Al piano superiore ci saranno gli spogliatoi per il personale che ora non sono sufficienti. La nuova palazzina uffici ospiterà i tecnici di via Biron di Sopra e quelli che hanno sede a San Biagio. Verrà creato un bacino di laminazione, della portata di 400 metri cubi, sul fronte strada per raccogliere le acque al fine di non gravare sulle reti dei fossati come previsto dalla norma regionale, acque che verranno rilasciate in un momento successivo. Verranno poi realizzati una rimessa per gli automezzi e una tettoia con carroponte utilizzata come deposito delle tubazioni che ora vengono ricoverate all’aria aperta con rischio di deterioramento. Un nuovo parcheggio su fondo drenante sarà ad uso dei dipendenti.
Il tetto dei nuovi edifici vedrà l’installazione dell’impianto fotovoltaico e la copertura a verde. Saranno piantanti alberi di varie altezze per incrementare la superficie verde e ridurre le isole di calore e per un ottimale inserimento dal punto di vista urbanistico ambientale al fine di una miglior qualità sia architettonica che ambientale. Una nuova cabina elettrica, poi, servirà l’abitato circostante.
Per il completamento dei lavori del primo stralcio – prima dell’avvio è necessario bandire la gara – sono previsti circa 2 anni, successivamente sarà possibile ampliare il parcheggio Fogazzaro.
Il progetto è stato presentato dal tecnico di V-Reti Simone Turetta e dall’assessore al Territorio del Comune di Vicenza, Cristina Balbi. La giunta del Comune di Vicenza, nelle scorse ore, ha licenziato la delibera con cui si dà avvio all’iter autorizzativo finalizzato al rilascio del permesso di costruire a V-Reti per il riassetto logistico e funzionale della sede di strada Biron di Sopra, come previsto nel Piano degli interventi, che è ampia 31.320 metri quadrati. Dopo il passaggio in commissione consiliare, la delibera verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.
“La rifunzionalizzazione della sede di V-Reti di via Biron di Sopra – ha commentato l’assessore Balbi – ha come obiettivo incrementare la velocità e l’efficacia dell’erogazione dei servizi e liberare spazi in altri luoghi della città. Tra questi anche il parcheggio Fogazzaro dove sarà poi possibile, dopo la conclusione dei lavori nella nuova sede, incrementare gli spazi per la sosta. La sede di via Biron di Sopra è classificata come zona F adibita a servizi, quindi gli interventi risultano compatibili con la destinazione d’uso. È necessario, però, il passaggio in consiglio comunale per riconoscere il permanere dell’interesse pubblico. Successivamente quindi verrà firmata una convenzione tra Comune e V-Reti”.