Vacanze con problemi? Pretendere rispetto dei contrattiCovid o non covid, il “via libera” sostanziale che le autorità sanitarie hanno dato ha portato ad una crescita della mobilità turistica – si legge nel comunicato che pubblichiamo dell’associazione Aduc -. Mediamente siamo tutti più tolleranti di fronte alla riconquistata mobilità turistica, ma questo non vuole dire che gli impegni presi da chi offre i servizi non devono essere rispettati.
Consigli generali
1. Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro, deve essere indirizzata a chi ha fornito il servizio, con raccomandata A/R, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze ecc. In caso di risposta negativa si puo’ ricorrere al Giudice di Pace.
2. Risarcimenti: esiste il diritto al risarcimento per danno da vacanza rovinata, specialmente se questa e’ in relazione a particolari circostanze (viaggio di nozze, unico periodo di vacanze, ecc.). La richiesta segue la stessa procedura prevista per i rimborsi.
Nello specifico, dal web di Aduc
Trasporti
– aerei
in caso di mancato imbarco: rimborso per la cancellazione e, nel caso di volo alternativo, ad assistenza per l’attesa (incluso albergo e transfert). In entrambi i casi un indennizzo da 250 a 600 euro.
in caso di ritardo: quando è oltre due ore, assistenza (incluso albergo e transfert). Non c’è indennizzo, ma quando il ritardo è superiore a tre ore, si può pretendere in base ad una sentenza della Corte di Giustizia Ue. Qui le norme nello specifico: https://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php
– autobus, nave e treno
qui le norme valide per tutti e di valore superiore agli specifici regolamenti:
https://sosonline.aduc.it/scheda/treni+diritti+dei+passeggeri+regole_18518.php
– noleggio auto: https://sosonline.aduc.it/scheda/noleggio+auto+cosa+prestare+attenzione_23865.php
– autostrade: https://sosonline.aduc.it/scheda/autostrade+obblighi+pedaggio_13944.php
Alloggi
– albergo: http://www.aduc.it/articolo/annullamento+prenotazione+alberghiera_23151.php
– case in affitto: https://sosonline.aduc.it/modulo/casa+affitto+villeggiatura+richiesta+rimborso_7848.php
Aduc offre servizi gratuiti di consulenza: https://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php