Lunedì pomeriggio il Consiglio regionale del Veneto si riunirà in seduta plenaria alle 15 nella sede del Municipio di Longarone. All’ordine del Giorno la Risoluzione n 98 “Il Consiglio Regionale del Veneto ricorda la tragedia del Vajont e promuove la conservazione della memoria collettiva come presidio civico perché non si ripetano mai più simili disastri” presentata dall’Ufficio di presidenza dell’assemblea legislativa, primo firmatario il presidente Roberto Ciambetti, seguito dai due vice, Nicola Ignazio Finco, Francesca Zottis, e dalle consigliere segretarie Erika Baldin, Alessandra Sponda, nonché sottoscritto dai tutti i pesidenti i gruppi consiliari Alberto Villanova, Giuseppe Pan, Vanessa Camani, Enoch Soranzo, Elisa Venturini, Cristina Guarda, Elena Ostanel, Tomas Piccinini, Stefano Valdegamberi, Fabiano Barbisan e Arturo Lorenzoni. La seduta avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 6 ottobre ma a seguito del tragico incidente di Mestre è stata posticipata alla data odierna.
”Quest’oggi il Consiglio regionale del Veneto, si riunisce a Longarone: un atto dovuto nei confronti delle vittime e dei superstiti nell’anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario dalla strage del Vajont che costò la vita a 1917 persone e oltre 1000 dispersi”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio.
“Oltre alle vittime, – aggiunge il consigliere – non dobbiamo dimenticare anche dell’importante soccorso che gli Alpini hanno prestato sin da subito con grande eroismo in quel tragico 9 ottobre di 60 anni fa. Proprio ieri, ho sfilato a Noventa Vicentina con le Penne Nere nel giorno del loro 70° compleanno e per il 30° anniversario dell’ANA Protezione civile per il basso vicentino: anni che hanno visto queste due associazioni una assidua dedizione e servizio verso la comunità. Ringrazio le autorità locali e in particolar modo il sindaco di Noventa Mattia Veronese.
Ora ci aspetta la sfida dell’adunata nazionale prevista nel 2024 a Vicenza, dove la Regione si sta già muovendo per fare la sua parte”, conclude Joe Formaggio.