Valanga in Norvegia travolge 5 vicentini: uno è morto, un altro è ferito in modo grave. Altri tre italiani salvi perché rimasti in hotel

1386
Valanga sul picco Kavringtinden
Valanga sul picco Kavringtinden

Cinque vicentini sono stati vittime di una valanga delle quattro che si sono abbattute oggi nel nord della Norvegia come riferisce il sito Aftenposten che la polizia: uno è morto, altri due sono rimasti feriti, di cui uno gravemente, gli altri sono illesi. La morte dell’italiano è stato confermato anche dalla Farnesina. Oggi, nella regione – riferiscono i media – si sono registrate valanghe anche in altre tre zone del Nord-Troms, con un bilancio complessivo di quattro morti.

I cinque vicentini erano sul picco Kavringtinden, alto quasi 1.300 metri, meta degli escursionisti.  Gli zaini con airbag hanno consentito, per la Farnesina, ad alcuni di loro, che ne erano dotati, di rimanere in superficie nel momento in cui la valanga li ha travolti. Altri hanno sbattuto contro gli alberi riportando contusioni di diversa gravità. “La guida del gruppo – dicono dal ministero degli Esteri (fonte la Repubblica) – con la quale abbiamo pure parlato, sembra avere riportato una contusione frontale ed è in stato confusionale, non riuscendo a rispondere in maniera logica alle nostre domande”.

Il ferito grave, che sarebbe in condizioni critiche, è apparentemente cosciente all’ospedale di Tromso. I cinque sono tutti provenienti dal Vicentino, mentre del loro gruppo facevano parte anche altri tre italiani, che non hanno però effettuato l’escursione giornaliera per le condizioni metereologiche sfavorevoli e ora sono in hotel.

Le forze dell’ordine stanno provvedendo ad avvertire le famiglie delle persone coinvolte nel tragico incidente.