Valdagno aderisce a “M’illumino di meno 2020”: domani si spengono le luci del centro, eventi rinviati

165

L’emergenza COVID-19 colpisce anche gli eventi in programma a Valdagno per l’annuale campagna “M’illumino di meno“. Il Comune ha comunque confermato l’adesione ufficiale alla manifestazione promossa dal noto programma radiofonico di Radio 2, Caterpillar.
Nella giornata di domani, 6 marzo 2020, si spegneranno come da tradizione le luci del Municipio e di Piazza del Comune, mentre gli eventi inizialmente programmati saranno recuperati appena possibile.

Nel 2020 la campagna M’illumino di meno, oltre a parlare di risparmio energetico, invita tutti a piantare un albero per contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e contrastare così il cambiamento climatico.

Proprio sul tema, Valdagno ha deciso di aderire con due iniziative: lo scambio delle “marze” e la Festa degli Alberi 2020, organizzate rispettivamente in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica Villa Valle (la prima) e con Legambiente Valle Agno (la seconda).

E mentre l’organizzazione della festa degli alberi, a fine marzo, è in continuo divenire, dalla Biblioteca Civica con la sua Biblioteca dei Semi è nata l’idea dello scambio delle “marze”.

La marza onesto è una porzione di ramo che viene utilizzata per la moltiplicazione delle piante con la tecnica dell’ innesto , tecnica che permette di moltiplicare una pianta da frutto o da fiore perfettamente uguale all’originale, cioè alla pianta madre. Il loro prelievo avviene solitamente nella stagione invernale, durante il riposo vegetativo delle piante. Vengono poi conservate in una buca o in frigorifero in attesa di essere innestate con la buona stagione su altri esemplari compatibili.

Grazie alla Biblioteca dei Semi, nata nel 2018 e seconda esperienza in tutta Italia del genere, alla fine di febbraio ogni anno viene dedicato un pomeriggio allo scambio delle marze : tutti gli appassionati sono invitati a portare le proprie e a prenderne altre, oppure semplicemente a venirle a prendere. Un esperto è a disposizione per rispondere alle domande. Su ogni nuova marza un cartellino ne specifica il nome, il luogo e il periodo di prelievo.
Nel frattempo lo schedario della Biblioteca dei Semi si arricchisce di bustine e di informazioni, arrivando oggi a 400 diversi tipi di semi di fiori alti, fiori bassi, ortaggi, erbe aromatiche e legumi. 230 bustine sono poi state “prestate” a chi si impegnerà a piantarne i semi e restituire poi nuovi semi prodotti dallo sviluppo delle piante stesse. A corredo del progetto non mancano poi schede di approfondimento, video, tanti libri consigliati ed eventi di diversa natura.

«Sono contento che quest’anno la manifestazione abbia come tema la riforestazione – spiega in una nota l’Assessore all’Ambiente, Michele Cocco – Valdagno è da sempre in prima linea e dunque siamo a nostro agio. Per noi è l’occasione di rilanciare il progetto della Biblioteca dei Semi, che consentirà a tanti cittadini di scambiarsi informazioni e buone pratiche sulla cura del verde domestico. Ma è anche un modo per rilanciare l’impegno del Comune a favore del verde: dalle tante aree edificabili eliminate, alla valorizzazione del verde rimasto in città con la nuova ciclabile, fino ai fondi stanziati quest’anno per la sistemazione di nuove aree verdi nei quartieri. Ma non dimentichiamo che M’Illumino di Meno nasce sul tema del risparmio energetico: su questo stiamo investendo molto sulla sostituzione degli impianti di illuminazione con luci a led in tante parti della città, così come sull’adeguamento dei nostri edifici, in primis le scuole».

Il decalogo di M’illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città
+1 Pianta un albero o una pianta

L’articolo Valdagno aderisce a “M’illumino di meno 2020”: domani si spengono le luci del centro, eventi rinviati proviene da L’altra Vicenza.