Valdagno, al Museo Zordan la storia socio-economica dell’azienda realizzatrice di spazi retail

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L'evento al Museo Zordan
L'evento al Museo Zordan

A Valdagno, è sorto un nuovo Museo presso l’azienda di Maurizio Zordan, la Zordan Srl SB, azienda realizzatrice di spazi retail per i brand del lusso assoluto, B Corp e Società Benefit da sempre impegnata nella divulgazione rispetto ai temi di management innovativo. Maurizio Zordan è stato eletto Sindaco di Valdagno lo scorso 24 giugno. Il giorno seguente si è tenuto l’evento (della rassegna Let’Z Talk Live) dal titolo “La storia e la visione” per approfondire i contenuti del Museo e la storia socio-economica della Valle dell’Agno. Mentre il  Museo rappresenta una timeline socio-economica dell’azienda stessa.

L’intreccio delle linee temporali nella timeline del Museo Zordan narra lo sviluppo dell’impresa e delle sue strategie in un continuo rapporto di interconnessione valoriale con il territorio d’origine.

Museo Zordan, timeline
Museo Zordan, timeline

La tavola rotonda, moderata da Marco Montemaggi, curatore del Museo Zordan, è stata arricchita da relatori che hanno condiviso le proprie testimonianze. Essi hanno illustrato come ricostruire la storia aziendale e territoriale possa essere fonte di ispirazione e guida per il futuro.

“Ciò che siamo oggi deriva dalle nostre scelte del passato in risposta agli eventi macro e micro economici- ha affermato Maurizio Zordan, presidente dell’azienda-. La ricostruzione della timeline storica ci ha permesso di rendere visibile il percorso evolutivo dell’azienda unito a quello del territorio in cui è immersa, identificandone con chiarezza i fattori distintivi. Tutto ciò è prezioso perché permette di costruire una progettualità di lungo periodo guidata da una visione che tiene conto del DNA d’impresa ma anche del contesto che la circonda e che con essa deve crescere e prosperare.”

Alla tavola rotonda è intervenuto anche Jacopo Poli di Poli Distillerie, che ha raccontato come il rapporto virtuoso tra azienda e territorio abbia portato all’apertura del Poli Museo della Grappa, nel 1993, a Bassano del Grappa. “Diffondere i valori aziendali e condividere il sapere e il sapore di un’acquavite, come la Grappa- ha affermato- può creare una potenza evocativa tale da trasformare un prodotto in veicolo dello “spirito” di un territorio.”

Mentre Giorgio Roverato, studioso senior presso l’Università di Studi di Padova ha affermato: “Due sono i fattori caratterizzanti per il territorio della Valle dell’Agno: la tradizione laniera della vallata, e il ruolo trainante dei Marzotto, soprattutto di Gaetano Jr che – in pochi decenni – trasformò l’azienda famigliare nella più rilevante impresa mondiale di prodotti lanieri (risultato che tuttora perdura con l’aggiunta del peso assunto nelle diverse produzioni anche dalle fibre artificiali). Attorno alla lunga tradizione laniera si svilupparono in vallata, negli ultimi decenni del ‘900, altre produzioni manifatturiere: meccaniche e di lavorazione del legno, dapprima al servizio della Marzotto, poi capaci di espandere le proprie attività nelle vallate contigue, grazie sia a beni di nicchia che a specializzazioni tradizionali del ciclo tessile e dell’abbigliamento.”

Museo Zordan, timeline
Museo Zordan, timeline

Jacopo Ibello, responsabile ricerca storica Museo Zordan ha descritto invece come è stata costruita la timeline del Museo Zordan: “La ricerca storica per realizzare la timeline del Museo Zordan è stato un lavoro che ha coinvolto risorse e istituzioni di livello locale, nazionale e internazionale, avendo come obiettivo quello di realizzare un luogo che fosse a disposizione non solo dell’azienda, ma anche del territorio per la trasmissione della sua memoria e per la sua crescita culturale”.

L’Azienda Zordan

L’azienda Zordan è uno dei punti di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail eccellenti dal punto di vista estetico e qualitativo e sostenibili per persone e pianeta. Il brand, che nasce a Valdagno nel 1965, deve il proprio successo alla realizzazione di un efficace modello di business fondato non solo sulla rigorosa applicazione delle proprie competenze tecniche ma anche sulla centralità dell’essere umano nella vita aziendale, favorendo lo sviluppo della comunità locale attraverso l’educazione e la bellezza. La sostenibilità è sempre stata un valore per Zordan fin dalla sua fondazione. Nel 2016 l’azienda si trasforma in Società Benefit e diventa una B Corp certificata, annoverandosi tra le aziende che guidano un movimento globale impegnato in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.