Valdagno che legge: 60 appuntamenti in 15 giorni

231

Con l’apertura al pubblico dell’esposizione delle opere in gara per il Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno, prende ufficialmente il via l’ottava edizione di Valdagno che Legge, manifestazione dedicata alla parola proposta da Progetto Giovani Valdagno – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno. Dalla decina di eventi della prima edizione nel 2010, Valdagno che Legge è cresciuta anno dopo anno in qualità e quantità di appuntamenti, con un calendario che arriva oggi a proporre in città 15 giorni in cui troveranno posto 40 eventi pubblici e una ventina di appuntamenti chiusi al pubblico.


La forza della rassegna è sempre di più data dalla più che positiva risposta che scuole di ogni ordine e grado, locali pubblici, esercizi commerciali, associazioni e biblioteche sanno dare alle sollecitazioni di Progetto Giovani, proponendo incontri con gli autori, reading musicali, letture tematiche, performance teatrali e musicali, passeggiate letterarie, con un calendario in grado di attrarre il pubblico più eterogeneo.

Con Valdagno che Legge Progetto Giovani Valdagno vuole portare l’attenzione del pubblico anche al mondo del fumetto. Per questo nella rassegna ormai da alcuni anni ha trovato il proprio spazi anche il Concorso Nazionale del Fumetto – Città di Valdagno, che quest’anno giunge alla sesta edizione ed ha visto rispondere al bando 30 partecipanti da tutta Italia, con lavori di altissima qualità.
Da domani, 15 maggio e fino a domenica 27, in Galleria dei Nani, all’interno del cortile di Palazzo Festari, saranno esposti i dieci lavori finalisti. La premiazione del concorso è poi attesa per domenica 20 maggio, alle 17.00 al Palalido, dove si terrà per l’intera giornata la terza edizione di Valdagno Cosplay Comics & Games, evento dedicato al mondo del fumetto, dei giochi di ruolo e dei videogiochi proposto e organizzato in collaborazione con Il Mondo Virtuale di Valdagno.

Al già ricco calendario di incontri si aggiunge poi una presenza d’eccezione, quella del chiampese Alberto Baldisserotto e del pisano Leonardo Baldelli, autore di un progetto grafico dal titolo “Trinità e il Bambino”, un’ampio lavoro dedicato a due personaggi a cui in molti sono legati dall’infanzia: Bud Spencer e Terence Hill. Tavole e disegni originali saranno esposte in occasione di Valdagno Cosplay Comics & Games.

Al seguente link è disponibile il calendario completo degli appuntamenti:
http://www.progettogiovanivaldagno.it/partecipazione/valdagno-che-legge-2018/.