Nella giornata del 18.04.2022, i militari della Stazione Carabinieri di Valdagno hanno notificato a tre cittadini della zona altrettanti provvedimenti di divieto di accesso esercizi pubblici e locali di pubblico trattenimento ai sensi dell’art. 13 bis D.L. 14/2017 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza della città”.
I provvedimenti a carico dei tre hanno una durata di due anni e dispongono il divieto per gli stessi di accedere a 27 locali pubblici della Città della Lana. In caso di violazione della misura di prevenzione in parola gli stessi potranno essere puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con multa da €8.000 a €20.000.
I provvedimenti emessi dalla Questura di Vicenza (qui l’azione di Sartori dal suo insediamento in città e provincia, ndr) si basano sulla considerazione di dover vanificare le occasioni di esternazione di violenza e di aggressività palesate dagli stessi tali da mettere in pericolo l’Ordine e la Sicurezza pubblica, creando timore e preoccupazione in capo ai gestori dei pubblici esercizi locali.
Le considerazioni dei provvedimenti raccolgono i contenuti delle segnalazioni redatte dalla locale Stazione Carabinieri, la quale a partire dall’agosto 2021 ha sviluppato una costante attività di controllo del centro cittadino, monitorando le piazze, gli esercizi pubblici e i locali del centro di Valdagno, al fine di prevenire il verificarsi di situazioni di disordine e condotte non conformi alla Legge.
I tre decreti infatti sono da inquadrarsi in un più ampio contesto di prevenzione e contrasto dei fenomeni di degrado urbano che i Carabinieri di Valdagno stanno ponendo in essere per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica nei territori di competenza.
Oltre ai provvedimenti in parola infatti la Stazione Carabinieri di Valdagno nell’ultimo semestre ha provveduto a richiedere numerose misure di prevenzione personale alla locale Questura, notificando 15 avvisi orali ad altrettanti soggetti della zona ritenuti socialmente pericolosi per la loro condotta.
Nello stesso contesto durante lo scorso febbraio è stato notificato un provvedimento di chiusura ex art. 100 RD 773/1931 TULPS per giorni 10 di un locale valdagnese poiché risultava abitualmente frequentato da soggetti con pregiudizi polizia tali da creare pericolo ordine e sicurezza pubblica fine maggiore.
Non ultimo sono state segnalate nell’ambito territoriale di Valdagno oltre 15 persone ai sensi dell’art.75 del DPR 309/90 in quanto consumatori di stupefacenti.