Valdagno, Finisterre apre la stagione teatrale

325

Aprirà il prossimo 17 novembre la rassegna teatrale valdagnese Finisterre – Teatro ai confini che per la stagione 2019-2020 propone al pubblico un totale di 9 spettacoli. La rassegna è promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con La Piccionaia, Licei di Valdagno, I.I.S. “Marzotto-Luzzatti”, Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa di Ponte dei Nori, Livello 4, Selleria Equipe, Autovisper e con il patrocinio della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Finisterre, spiega un comunicato del Comune,  è un progetto di disseminazione del teatro nel territorio. Ogni anno si arricchisce di nuove collaborazioni, proponendo un programma in cui campeggiano attori e compagnie pluripremiati e ben accreditati nel panorama del teatro contemporaneo. Anno dopo anno Finisterre si è configurato con un crescendo di scelte artistiche sempre più adattate al territorio di riferimento, come accadrà quest’anno ad esempio per gli spettacoli di Fanny&Alexander e Marco Baliani.

Alla base della rassegna troviamo un intenso lavoro di rete che coinvolge numerosi ed eterogenei soggetti del territorio che sostengono idealmente ed economicamente la programmazione. Fin dalla sua origine, poi, Finisterre porta il teatro oltre i luoghi canonici, dislocandolo in diverse location che nel tempo si stanno sempre più caratterizzando per tipologia di proposta. Quest’anno tra i luoghi che entrano di diritto nel cartellone troviamo anche la sala consiliare.

Infine, nel rinsaldare la collaborazione con l’Associazione Livello 4, sarà attivato un nuovo laboratorio ZOOM officina, rivolto ad un target specifico di spettatori professionisti con lo scopo a sua volta di offrire un’occasione di formazione per giovani spettatori.

Il cartellone si snoderà a partire dal 17 novembre, quando al Museo delle Macchine Tessili sarà di scena il progetto Dance Well curato da Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco. Lo spettacolo, nato a Bassano del Grappa, porta in scena nelle vesti di veri e propri danzatori alcuni malati di Parkinson.

Si finirà invece il 23 maggio, come ormai da tradizione, alla Selleria Equipe con Pantakin e lo spettacolo I tre maggiordomi e un bebè, in un affascinante mix tra circo-teatro, danza e magia.

Il 6 dicembre l’attore, scrittore e autore Marco Baliani, icona del teatro contemporaneo italiano, porterà sul palco del Teatro Super il suo Una notte sbagliata.

Gli spazi dell’ex galoppatoio ospiteranno il 18 gennaio la danza firmata da Claudia Rossi Valli e da quattro emergenti artiste che si affacciano alle porte della carriera professionale.

Tra le novità della stagione 2019-2020 troviamo una maratona dedicata a Primo Levi, il 1 febbraio, nel centenario della nascita. In tre diversi momenti, la compagnia ravennate Fanny&Alexander si cimenta in un esercizio di remote acting che farà rivivere le parole dello stesso scrittore, attraverso un ampio repertorio di audio e video tratti dalle Teche Rai e dalla rete.

Si torna poi sul palco del Teatro Super il 15 febbraio con un gradito ritorno, quello del collettivo Anagoor ed il suo Socrate il Sopravvissuto, condito dal sapiente e creativo uso dei linguaggi teatrali contemporanei, tra luci, video e proiezioni.

Il 13 marzo nella Chiesa di Ponte dei Nori sarà di scena il collettivo Controcanto con uno spettacolo dedicato al perdono dal titolo Settanta volte sette. Dalla sinergia con Caritas International nasce poi il silent play Un altro sguardo che La Piccionaia proporrà il 4 aprile negli spazi sotto la cupola dell’autofficina Autovisper.

In cartellone entrerà di tutto diritto anche lo spettacolo di fine anno del laboratorio teatrale dei Licei di Valdagno.

Studenti e scuole nuovamente in campo, poi, attraverso diverse proposte formative con le quali saranno guidati a vivere nuove esperienze emozionali e percorsi di avvicinamento e conoscenza del linguaggio delle arti performative. Tra alternanza scuola-lavoro e l’accompagnamento di professionisti del settore culturale sarà favorito lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze utili anche ai fini dell’orientamento professionale dei giovani.

Intero euro 10,00, Ridotto under 25 euro 5,00.

Diritto di prevendita euro 1,50.

EVENTO SPECIALE DANCE WELL

Biglietto unico euro 5,00

FANNY & ALEXANDER

SE QUESTO È LEVI

Biglietto per tre spettacoli euro 12,00

Biglietto singolo spettacolo euro 5,00

Attenzione! I posti sono limitati.

Ingresso gratuito

PREVENDITE
Libreria Liberalibro

Via Marconi 6 – tel. 0445 402293

Valdagno

Ufficio Teatro Astra

Contrà Barche 55 – tel. 0444 323725

Vicenza