Valdagno, un mese di viabilità sperimentale per il nuovo volto di viale Trento

485
Progetto di nuova viabilità per viale Trento a Valdagno

Partirà a breve a Valdagno la sperimentazione della nuova viabilità dell’asse stradale di Viale Trento. Con un investimento di circa 1,3 milioni di euro la riqualificazione del tratto stradale che attraversa la città rappresenta una delle opere strategiche del mandato amministrativo. Già confermato il contributo da parte della Provincia di Vicenza per un totale di 400.000 euro, a cui si aggiungono i fondi riconosciuti dalla Regione del Veneto per l’intervento di riqualificazione della “Piazzetta Maglio di Sotto”, per un totale di 30.000 euro.

Prima di passare alla realizzazione degli interventi, tuttavia, dovrà essere messa in atto una sperimentazione della nuova viabilità in modo da raccogliere le eventuali criticità che verranno poi analizzate e, nel caso, inserite nella progettazione aggiornata.

L’obiettivo complessivo dell’intervento è rendere più fluida la viabilità, per quanto contenuta nella velocità, con l’eliminazione degli incroci semaforici, sostituiti da rotatorie che consentiranno anche la riduzione degli incolonnamenti nelle ore di punta. Con l’occasione, in accordo con le società Viacqua e AP Reti Gas si interverrà anche sulla posa di nuovi sotto-servizi nei tratti interessati dai lavori. Gli interventi di completamento sugli elementi di arredo urbano, consentiranno all’area circostante l’acquisizione di una nuova attrattività anche dal punto di vista commerciale e residenziale.

Grande attenzione verrà posta alla sicurezza di pedoni e ciclisti, con attraversamenti protetti, ben visibili e illuminati. Saranno inoltre attuate alcune predisposizioni per la mobilità ciclabile in vista di futuri interventi che riguarderanno la creazione di tratti ciclo-pedonali interni alla città, paralleli alla ciclabile Agno-Guà e interconnessi con essa per favorire sempre più gli spostamenti della mobilità lenta tra i quartieri.

Anche le aree di Maglio di Sotto e della stazione SVT subiranno un profondo cambiamento della viabilità, per una migliore movimentazione dei mezzi del trasporto pubblico, un accesso e un deflusso dei passeggeri in tutta sicurezza e un migliore decoro urbano. “Gli interventi su Viale Trento – spiega in una nota il Sindaco, Giancarlo Acerbi – seguono al grande progetto di riqualificazione del centro storico, avviato fin dal 2009. Viale Trento è infatti un importante asse viario di attraversamento per la città e lungo il quale negli anni hanno trovato posto numerose attività commerciali e residenziali. Il nostro intervento, ha tra l’altro, l’obiettivo di spostare su Viale Europa la maggior parte del traffico di attraversamento e pesante, rendendo così più vivibile l’area del centro città, sia per gli acquisti, che per le attività direzionali e la residenzialità.”

“Viale Trento è un asse strategico –  aggiunge l’Assessore all’Urbanistica, Michele Cocco – che lega tutta la città: da nord a sud, ma anche dal centro storico alla città sociale. Questo intervento è un primo stralcio di un progetto più ampio, che regalerà un nuovo viale: più urbano, più piacevole per pedoni e biciclette, più a misura del piccolo commercio e del tempo libero. Sarà un progetto che cambierà il volto della città, che segnerà una riqualificazione anche per tutto il comparto edilizio che vi si affaccia.”

Nella fase sperimentale, che durerà circa un mese, saranno create in forma provvisoria due rotatorie, la prima all’incrocio tra Viale Trento, Via San Cristoforo e Via Pacinotti e la seconda sull’intersezione di Viale Trento con Via Quattro Novembre e Viale Cristoforo Colombo.
Verrà inoltre creato uno spartitraffico all’altezza della piazzetta di Maglio di Sotto con una nuova modalità di accesso a Via San Lorenzo. Ci sarà infatti un unico punto di accesso e uscita, allargando l’attuale passaggio a nord della fermata SVT, con conseguente eliminazione dei posti auto sul lato dell’ex cartoleria.