Sarà Valeria Cafà la nuova dirigente dei Musei Civici di Vicenza. Al termine della selezione pubblica indetta a novembre, oggi il sindaco della città Giacomo Possamai le ha attribuito un incarico a tempo determinato per tre anni dall’1 aprile 2024.
Valeria Cafà, 48 anni, vanta un’importante esperienza lavorativa che l’ha portata a collaborare con i più prestigiosi musei a livello mondiale, tra i quali anche il MoMA, The Metropolitan Museum of Art, a New York, dove ha seguito due progetti di ricerca fra il 2008 ed il 2012. Ha lavorato anche a Vicenza, dove ha curato, nel 2022, la mostra “Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. Non si farà mai più tal viaggio” a Palazzo Leoni Montanari.
Attualmente Valeria Cafà è responsabile della conservazione, sicurezza, valorizzazione delle collezioni del Museo Correr di Venezia, dove si occupa di programmazione e coordinamento delle attività di inventariazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, dei nuovi allestimenti, delle attività come courier e referente per mostre all’estero.
Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni di rilevanza internazionale, nel 2004 ha conseguito il dottorato in Storia dell’architettura e dell’urbanistica allo Iuav, Istituto Universitario di Architettura di Venezia e nel 2007 ha ottenuto un master di primo livello in archivistica alla Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica di Città del Vaticano.
——
Fonte: Valeria Cafà è la nuova dirigente dei Musei Civici di Vicenza , Comune di Vicenza