La struttura comunale si rinnova. E lo fa con un nuovo assetto degli incarichi dirigenziali, dopo che circa un mese fa la giunta aveva approvato la riorganizzazione, suddividendo in 20 servizi le funzioni che competono all’ente e creando una specifica Unità Sicurezza di cui fanno parte il servizio di Polizia Locale e il servizio Protezione Civile e Sicurezza Civica.
“Obiettivo – chiarisce il sindaco Francesco Rucco – è semplificare e rendere più efficiente la macchina comunale. L’amministrazione è cambiata e sono cambiate le priorità, tra cui spicca la sicurezza su cui stiamo molto puntando. La struttura deve essere in grado di rispondere al meglio ad un programma elettorale che i cittadini hanno scelto e votato, pertanto un cambiamento era necessario. La rotazione dei dirigenti, poi, rientra in una logica di anticorruzione e trasparenza a cui siamo particolarmente attenti, come testimonia la presenza di uno specifico assessorato che si occupa di questi temi.”
“Non si tratta di promozioni o punizioni – specifica l’assessore al personale Valeria Porelli – ma semplicemente di un nuovo assetto più rispondente alle esigenze della nuova amministrazione. E’ stato comunque un percorso di condivisione, mai di rottura, tenendo conto che solo la sinergia tra dipendenti e amministratori porta risultati positivi sul territorio.”
Nel dettaglio, questo il nuovo assetto suddiviso per servizi, operativo dall’1 aprile:
– Risorse Umane, Organizzazione, Formazione: Alessandra Pretto
– Servizi Sociali: Micaela Castagnaro
– Provveditorato: Micaela Castagnaro (ad interim)
– Anagrafe, Stato Civile, Elettorale – Ufficio Statistica: Giovanna Pretto
– Servizio Informatico Comunale (SIC) – ufficio Protocollo – ufficio per il Digitale: Sara Bertoldo
– Istituzione Biblioteca Civica Bertoliana: Mauro Passarin (ad interim)
– Programmazione, Contabilità economico-finanziaria: Mauro Bellesia
– Protezione Civile, Prevenzione e Sicurezza: Mauro Bellesia (ad interim)
– Tributi: Ruggiero Di Pace
– Polizia Locale: Direttore Generale Gabriele Verza (ad interim)
– Suap – Edilizia privata, Turismo , Manifestazioni: Riccardo D’Amato (ad interim)
– Ambiente, Energia, Territorio: Cristiano Rosini
– Patrimonio – Abitativi: Maurizio Tirapelle
– Mobilità e Trasporti: Fausto Zavagnin
– Infrastrutture Gestione Urbana: Carlo Andriolo
Per la natura dell’incarico, avvenuto a seguito di selezione e quindi a tempo determinato, rimangono confermati:
– Istruzione, Sport e Partecipazione: Elena Munaretto
– Attività Culturali e Museali: Mauro Passarin
– Lavori Pubblici e Manutenzioni: Marco Salvadore
– Urbanistica: Riccardo D’Amato
– Avvocatura Comunale: Loretta Checchinato
Nel corso dell’anno si verificheranno altri cambiamenti, dovuti a pensionamenti piuttosto che ad uscite per mobilità già programmate di quattro dirigenti. La conseguente capacità economica dell’ente permetterà di individuare nuove figure, provenienti dall’esterno o dall’interno, per le assegnazioni definitive degli incarichi ad interim. Lo stesso servizio di Polizia Locale è un affidamento temporaneo.