Ignoti, nelle scorse ore, hanno vandalizzato l’albero di Natale in piazza Marconi a Montecchio Maggiore.
Era stata inaugurato solo sabato scorso con una festa per l’accensione delle luci e per dare un avvio simbolico al periodo di festa nel comune del Vicentino. Alla cerimonia “avevano partecipato bambini e famiglie – spiega una nota del comune – sulle note del coro dei Bambini delle Piccole Stelle e della banda Pietro Ceccato, con le magie dell’associazione Magic Fantasy World, la collaborazione della Proloco Alte Montecchio e del gruppo Solidarietà.
Ieri sera – prosegue il racconto dell’amministrazione – all’accensione l’albero si è illuminato soltanto a metà, alla verifica dei tecnici del comune è risultato che il cavo delle lucette era stato tranciato di netto a circa un metro e mezzo di altezza, lasciando dunque senza elettricità tutta la parte inferiore”.
Sdegnata la reazione del sindaco di Montecchio Maggiore rivolta a chiunque abbia vandalizzato l’albero natalizio.
“Un gesto vergognoso – ha detto Gianfranco Trapula -, da condannare, che ferisce la nostra comunità perché va a colpire il simbolo del Natale, un segno di speranza per il futuro e di gioia per i nostri bambini.
Abbiamo fatto denuncia presso le nostre forze dell’ordine che si sono già attivate per individuare i responsabili, anche attraverso le registrazioni delle telecamere di sicurezza presenti in piazza.
Al di là del danno economico – ha concluso il primo cittadino -, che si può quantificare in un centinaio di euro per l’acquisto di un nuovo cavo, non possiamo liquidare quanto avvenuto come una semplice bravata. Si tratta di un atto molto grave che offende tutta la nostra città“.