Variante alla Sp 46 – Bretella dell’Albera, Matteo Celebron (Lega): “investire sulle opere di mitigazione per tutelare l’ambiente”

299

“Il Comune dia pubblicità del progetto esecutivo della Variante alla SP 46 (Bretella del’Albera, ndr) e si faccia carico, prima di procedere con l’inizio lavori, dell’indennizzo che spetta agli espropriati. Importante investire nelle opere di mitigazione per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini“. Lo chiede Matteo Celebron, segretario della Lega di Vicenza, che interviene a margine della conferenza stampa che ha visto la consegna dei lavori per la realizzazione della Variante alla SP 46.

“Da tempo i comitati – esordisce Celebron – aspettano risposte concrete in merito alla realizzazione della nuova arteria che sposterà il traffico pesante dalla zona Villaggio del Sole – Maddalene, alla nuova Variante. È inammissibile che, a quasi due mesi dall’approvazione del progetto esecutivo, l’Amministrazione di Vicenza non ne abbia ancora dato pubblicità”.

Chiediamo inoltre – continua il leghista – che l’Amministrazione comunale si faccia carico delle osservazioni presentate da privati e comitati, per far sì che l’opera sia realizzata nel pieno rispetto delle normative in materia di inquinamento atmosferico, paesaggistico e acustico. L’arteria si inserisce in un contesto ambientale molto fragile e prettamente agricolo, per questo bisogna investire nelle opere di mitigazione, per preservare luoghi di elevato pregio ambientale come ad esempio le sorgenti che alimentano la roggia Seriola a Maddalene vecchie“.

Evidenziamo infine – conclude Celebron – che alcuni espropriati ad oggi non hanno ancora ricevuto né comunicazioni né indennizzi. Sollecitiamo quindi il comune a farsi da portavoce presso ANAS perché provveda quanto prima a sanare questa mancanza“.
Matteo Celebron
Segretario Lega Vicenza