Bretella Albera ferma, Rucco e Franco parlano col Ministero: “promesso cronoprogramma”. Comitato raccoglie firme “vieta tir”

132
gazebo, striscioni, bandiere, raccolta firme del Comitato Albera al mercato nuovo sabato 27 giugno e in via Carducci mercoledì 1 luglio

I sindaci di Vicenza Francesco Rucco e di Costabissara Cristina Franco, i cui territori sono interessati dal progetto, lo avevano annunciato qualche giorno fa, all’indomani del blocco del cantiere per la realizzazione della variante alla SP 46: “Ci attiveremo con determinazione per ottenere urgentemente chiarimenti su che cosa accadrà a questa opera e perchè non si riesca ancora a completarla“.

Da sinistra: Ierardi, Franco e Rucco

Mercoledì pomeriggio i primi cittadini, assieme all’assessore alle infrastrutture di Vicenza Mattia Ierardi hanno incontrato, in conference call, il capo della segreteria tecnica del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti Mauro Antonelli, dal quale hanno ricevuto i primi chiarimenti.

Oltre alla conferma del subentro di una nuova ditta, la società Sinergo spa di Martellago (Ve), che ha già siglato un accordo con Anas, è arrivata anche la garanzia della volontà di far partire la cantierizzazione entro il minor tempo possibile.

“Abbiamo ottenuto la promessa – fa sapere il sindaco di Vicenza Francesco Ruccoche entro una settimana verrà organizzata una nuova conference call tra Comune, Ministero e Anas durante la quale la società governativa si impegnerà a presentare un documento, nero su bianco, dove verrà stilato un puntuale cronoprogramma con le date precise del riavvio del cantiere e della durata dei lavori. In accordo con la collega Franco continueremo a pressare il governo affinchè non abbassi la guardia con Anas e mantenga l’impegno preso per un’opera che è molto sentita dal nostro territorio”.

Prosegue intanto la mobilitazione del Comitato dell’Albera “No tir Sì Bretella per la Vita” fra la gente ai mercati di quartiere con una raccolta firme perché il sindaco faccia rispettare l’ordinanza comunale “vieta tir” in Viale Dal Verme- Viale Diaz, ma che non viene rispettata per mancanza di controllo in persona o con telecamera.

“Ciò è causa di gravi disagi alla circolazione – afferma il Comitato – con frequenti incidenti, inquinamento atmosferico ed acustico, emergenza sanitaria, vibrazioni del terreno con crepe ai muri delle case dei residenti”.

Il Comitato dell’Albera fa sapere anche che “consegneremo con un flash mob davanti al Comune le firme al sindaco Rucco, primo responsabile della salute e sicurezza dei cittadini, e nello stesso giorno al prefetto di Vicenza. Questa situazione non é degna di una città civile. Prevalga il diritto alla città, alla salute, alla sicurezza, alla mobilità sostenibile“.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù