Variazioni bilancio regionale, Fracasso (PD): “bene i fondi contro la violenza sulle donne e il Tpl. Ma il governo tace sulla Padova-Vicenza”

143
Binari in stazione a Vicenza
Binari in stazione a Vicenza

“Bene i 100mila euro – ha dichiarato oggi 11 giugno in aula il capogruppo del Partito Democratico, Stefano Fracasso, commentando la prima variazione generale al bilancio di previsione 2019-2021 – destinati ai progetti contro la violenza sulle donne e le risorse per il trasporto pubblico locale, dove però serve un cambio di marcia da parte del Governo. Per quanto riguarda femminicidi siamo di fronte a una vera e propria emergenza, come testimonia l’ultimo caso di Montegaldella, è una piaga sociale rispetto alla quale siamo tutti chiamati a fare di più: oltre alle risorse per i Centri antiviolenza, però, serve però una vera azione di prevenzione che cominci dalle scuole”.

“Per il trasporto pubblico locale, il finanziamento da 4,6 milioni va a compensare temporaneamente il taglio del Fondo nazionale che ammonta a 50 milioni per tutta Italia. Il Governo si è impegnato a ripristinare le risorse e mi auguro che sia davvero così; una sforbiciata che è un pessimo segnale, semmai servono più soldi per favorire la mobilità sostenibile. In quest’ottica però è bene che il ministro Toninelli si chiarisca le idee, perché l’ultima intervista è semplicemente sconcertante visto che mette in dubbio il quadruplicamento dei binari sulla Padova-Vicenza. Senza è impossibile potenziare la rete, visto che la linea è ormai satura ed ha un carico ben maggiore della Venezia-Trieste dove infatti è stato possibile trovare una situazione diversa”.