
Fine settimana decisivo per lo sport femminile vicentino: due partite chiave in A2 e in B1 che possono indirizzare la stagione di Velcofin Interlocks Vicenza e Volksbank Vicenza Volley verso gli obiettivi più ambiti.
Velcofin, a Rovigo per blindare la salvezza e inseguire i play-off
Domani sera alle 20.30 la Velcofin Interlocks Vicenza sarà di scena sul parquet della Solmec Rovigo per il derby veneto che può valere un’intera stagione. Una vittoria contro le rodigine garantirebbe alle biancorosse l’aritmetica salvezza, evitando i play-out, e – in caso di sconfitta di Umbertide a Roseto – anche la qualificazione ai play-off con una giornata d’anticipo.
La squadra di coach Zara, appaiata a quota 22 punti proprio con Umbertide e davanti a Bolzano (20) e Rovigo (18), ha tutto l’interesse a vincere per tenere vivo il sogno post season. All’andata Vicenza si impose con autorità, ma le rodigine – guidate dalle lunghe Zanetti e Stoichkova – rappresentano un ostacolo insidioso, soprattutto sul proprio campo. La chiave sarà la concentrazione per tutti i 40 minuti e la capacità di contenere il gioco fisico delle padrone di casa.
Volksbank Vicenza Volley, scontro diretto con Cesena per i play-off di B1
Altra gara da brividi, sempre sabato ma alle 18, al palazzetto cittadino di via Goldoni. Le ragazze della Volksbank Vicenza Volley affrontano l’Angelini Elettromeccanica Cesena, in uno scontro diretto per il terzo posto del girone C di B1 femminile. Le due squadre sono appaiate a quota 44 punti, a -1 da Riccione, e in piena lotta per accedere agli spareggi promozione.
Dopo la buona prestazione, seppur senza punti, sul campo della capolista Bologna, la squadra di coach Cavallaro vuole ritrovare concretezza e gioco per respingere l’assalto romagnolo. Attenzione all’efficiente diagonale ospite composta da Vallicelli e Benazzi, ma le beriche potranno contare sulla spinta del pubblico e sulla fiducia nel gruppo. A ribadirlo è la capitana Natasha Spinello: «Serve accendere il fuoco dentro e giocare l’una per l’altra. Il nostro affiatamento sarà l’arma in più».
La partita sarà anche l’occasione per il Rangers Battistolli sponsor day, con il gruppo vicentino che ha scelto di supportare in modo convinto il progetto pallavolistico femminile, rafforzando il legame con la città e i suoi valori.
Due partite, due palcoscenici, un’unica missione: scrivere un altro pezzo di storia dello sport vicentino al femminile.