I finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza hanno eseguito un sequestro di tabacchi lavorati e accessori da fumo oggetto di vendita illecita presso un bar di Lonigo, privo delle autorizzazioni necessarie. Il titolare dell’esercizio è stato sanzionato e rischia la chiusura del locale.
A metà aprile, i militari della Tenenza di Noventa Vicentina avevano già provveduto al ritiro della licenza di vendita dei tabacchi nei confronti del bar in questione. Ma durante un recente controllo, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto all’interno dei locali un grosso quantitativo di prodotti da fumo detenuti per la vendita, ben oltre il cosiddetto “uso personale”.
I finanzieri hanno così proceduto a sequestrare quanto rinvenuto, in particolare: 1.709 pacchetti di sigarette, 666 tra sigari e sigaretti, 700 prodotti per sigarette elettroniche. 542 accessori per tabacco da fumo e tabacco sfuso. Il tutto per un peso complessivo di 53,21 chilogrammi.
Il proprietario del bar è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria competente per violazione degli artt. 96 Legge 907/1942 e 8 della Legge 27/1951, che punisce con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda da 5 mila a 10 euro chi pone in vendita senza autorizzazione quantitativi di tabacchi superiori a 5 chilogrammi.
È stata anche informata l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che avvierà l’autonomo procedimento per la chiusura dell’esercizio commerciale per un periodo non inferiore a cinque giorni, quale sanzione accessoria.