Annunciati nei prossimi quattro anni investimenti dai 400 ai 500 milioni di dollari tra Vicenza ed Aviano per l’edilizia abitativa e amministrativa
Link, numeri di telefono, email, nomi e cognomi dei referenti. E’ stato un incontro molto operativo il primo “Vendors’ Day – I militari americani incontrano le imprese” andato in scena questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino tra gli operatori delle categorie economiche e degli ordini professionali e i rappresentanti della Caserma Ederle che curano le forniture delle basi di Vicenza, Aviano e Camp Darby.
Il Vendors’ Day è stato aperto dall’assessore Silvio Giovine, promotore dell’iniziativa, dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, dal comandante della 414ma Brigata Supporto Contratti dell’esercito USA colonnello Frankie Cruz e dal console americano per gli affari politici ed economici a Milano Zoja Bazarnic.
“Quest’iniziativa che promuoviamo per la prima volta in Comune – ha commentato l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – punta a far conoscere alle nostre imprese come accedere alle gare d’appalto per le forniture alle basi americane, a partire dall’iscrizione al portale SAM.gov. Ci è sembrato importante sostenerla come servizio molto concreto al settore produttivo e stimolo alla crescita economica del territorio, tenuto conto, peraltro, che sono ben 16 mila i cittadini statunitensi civili e militari che vivono in città. La sala piena di operatori che hanno risposto al nostro invito dimostra che abbiamo colto nel segno”.
“Con questo incontro – ha detto l’assessore Elena Donazzan – l’amministrazione comunale ha guardato all’identità di Vicenza, capoluogo di un tessuto produttivo straordinario, capace di parlare un linguaggio internazionale, e al tempo stesso sede di una comunità americana che qui vive ed opera da decenni. Merito dell’assessore alle attività produttive Silvio Giovine è aver voluto rafforzare la relazione tra queste due realtà come opportunità per costruire benessere, anche e soprattutto in un momento così delicato e di oggettiva difficoltà. Un’intuizione lungimirante che ora va messa a fattore comune”.
“Gli eventi come quello odierno – ha dichiarato il comandante Frankie Cruz – ci offrono l’opportunità di conoscere potenziali nuovi fornitori e appaltatori e possono permetterci di trovare forniture e servizi per soddisfare i nostri requisiti essenziali. Inoltre l’evento è ottimo per gli operatori interessati a fare affari con il governo federale, perché offre l’opportunità di aprire un canale di comunicazione”.
“L’incontro di oggi – ha concluso la rappresentante del consolato Zoja Bazarnic – è un esempio tangibile sia dell’operosità di tutti gli imprenditori vicentini sia delle efficaci sinergie tra le istituzioni E ancor di più questo evento è frutto dell’amicizia e dei valori condivisi che legano questa città e i suoi cittadini agli Stati Uniti”.
L’incontro operativo è stato quindi introdotto dal maggiore Matthew Kindig che ha annunciato che le forze armate statunitensi spenderanno nei prossimi quattro anni tra i 400 e i 500 milioni di dollari a Vicenza e ad Aviano, principalmente per progetti di edilizia abitativa militare e costruzione di edifici amministrativi.
I funzionari americani hanno quindi illustrato alla cinquantina di operatori presenti gli enti istituzionali statunitensi attivi nella gestione del settore delle gare d’appalto per forniture di opere e servizio a supporto dei comandi militari assegnati alle sedi di Vicenza, Aviano e Camp Darby. Sono state quindi presentate nel dettaglio le attività contrattuali in essere e dove reperire le informazioni sui nuovi bandi, fornendo nello specifico assistenza per le procedure di registrazione a SAM.gov, il portale a cui è necessario iscriversi per partecipare alle gare se la propria sede legale della propria impresa non è negli Usa.
——
Fonte: Vendors’ Day, i militari americani hanno illustrato alle imprese come accedere alle gare , Comune di Vicenza
Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/