Veneta Con Te lancia i nuovi progetti di crowdfunding per il sostegno al territorio con BCC Veneta

126
veneta con te ets

Al via il nuovo progetto di crowdfunding “Con te. Facciamoci del bene” grazie all’impegno di Veneta con Te, l’Ente mutualistico di BCC Veneta.

Sono state 60 le Associazioni a prendere parte all’incontro di formazione per la predisposizione dei 5 progetti che saranno selezionati per lo sviluppo della promozione in rete a cura di Ginger Crowdfunding, il partner progettuale che gestisce Ideaginger.it ovvero la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia.

Attraverso questa iniziativa Veneta Con Te ETS e BCC Veneta offriranno alle organizzazioni non profit un supporto concreto, mettendo a disposizione risorse economiche, formazione, consulenza e tecnologia per trasformare idee in progetti realizzabili. Supportati da esperti del crowdfunding, le Associazioni locali potranno contare su un nuovo modo di raccogliere fondi, attraverso cui comunicare i valori e le storie di cui il terzo settore è ricco, sfruttando le potenzialità della comunicazione digitale.

 “L’idea di trovare nuove forme di finanziamento a progetti di particolare importanza nel territorio si è rivelata una forma efficace di sostegno – spiega la presidente di Veneta con Te ETS, Daniela Galante . Abbiamo ricercato partners qualificati e abbiamo messo a disposizione una piattaforma e una nostra struttura, non solo per far conoscere i progetti, ma anche per riuscire a raccontare storie e obiettivi di valore. Questo ha prodotto e incentivato la partecipazione, la vicinanza di tante persone e ha creato un volano virtuoso anche in fatto di generosità. Una responsabilità che la comunità e i singoli condividono con la nostra Mutua, che si rende disponibile, una volta raggiunta la soglia concreta di interesse, a finanziare la parte restante di progetto. Un plus finale, che mette un sigillo di garanzia sul risultato dichiarato in sede di presentazione del progetto da chi andrà poi a realizzarlo.

Tutte le campagne sono visibili nell’area partner dedicata alla nostra Mutua e a BCC Veneta in ideaginger.it. Non è tutto. Veneta con Te ETS sostiene le associazioni o gli Enti fornendo gratuitamente un percorso di formazione di 6 ore, utile e necessario per costruire le campagne e comunicarle in modo efficace, oltre al supporto costante di un campaign manager. Inoltre la Mutua contribuisce con l’ultimo 30% del budget di raccolta fondi prefissato”.

“Durante l’evento iniziale abbiamo spiegato alle Associazioni quali siano le opportunità del fundraising digitale – spiega Giammaria Amato, Consigliere di Veneta con Te ETS – e come strutturiamo il nostro percorso di accompagnamento in questa e nelle altre chiamate in programma nel 2025, raggiungendo quindi il numero ideale di 15 progetti l’anno in tutto il territorio di competenza della Banca e della Mutua. La forte crescita nell’uso del digitale negli ultimi anni è un’opportunità che va colta dal terzo settore e dagli operatori del fundraising- continua Amato. Di fatto la BCC si avvale dello strumento della Mutua per dare linfa a quei progetti territoriali e locali che seguono logiche di sostenibilità e inclusione sociale, con particolare riguardo a quelli che si rivolgono alle persone più fragili. È un segnale chiaro di come questi progetti e questa realtà siano chiamati a collaborare in un’azione sinergica, dove la Mutua possa essere uno stimolo, un aiuto, un volano”.