Veneto ancora colpito dal maltempo, l’aggiornamento e le previsioni di Arpav

178

Il Veneto ha continuato ad essere interessato da condizioni di spiccata instabilità atmosferica a causa della profonda saccatura sull’Europa occidentale che ha richiamato sull’Italia correnti umide e instabili sud-occidentali. Lunedì 8 nelle prime ore vari rovesci e temporali hanno interessato la regione, in particolare la costa, la pedemontana vicentina e i comuni dell’alta padovana e nuovamente la zona delle Prealpi/pedemontana vicentina e della pedemontana trevigiana in particolare tra Castelfranco Veneto e Montebelluna. In seguito i fenomeni si sono diradati ad ovest ed hanno interessato maggiormente i territori nord-orientali della regione e la zona costiera da metà mattina. Dalla tarda mattinata crescente instabilità con rovesci e temporali che tendono a divenire più diffusi interessando il Garda, le Prealpi e pedemontana occidentale oltre tutta l’area costiera. Nel pomeriggio nuove precipitazioni in ingresso da sud interessano anche in maniera diffusa la pianura centro-meridionale, le prealpi e pedemontana occidentale e in particolare i comuni dell’alta pianura tra le province di Vicenza e Treviso e infine le zone pedemontane e prealpine orientali.

In questa fase diverse stazioni della rete ARPAV registrano intensità significative tra i 30-40 mm/h in particolare verso le 15 forti temporali fanno registrare 44 mm/h presso la stazione di AdriaBellombra e 30.8 mm/h a Marano di Valpolicella; due ore più tardi altri fenomeni intensi interessano i comuni tra le province di Verona e Vicenza in particolare a Roverchiara e a Lonigo con ben 34.2 mm/h e a Vicenza (S.Agostino) con 36 mm/h.

Verso fine giornata le precipitazioni tendono a diradarsi a partire da ovest mentre su costa e settori nord-orientali si verificano precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e forte temporale; in questa fase si registra il fenomeno più significativo della giornata a Castelfranco Veneto dove per più ore imperversa un forte temporale che in 3h fa registrare un vero e proprio nubifragio con ben 83.6 mm/3h e 58 mm/h. Nella stessa stazione si registra il valore record storico giornaliero per quella stazione di 131.4 mm/24h.

Le previsioni per i prossimi giorni.

 

Mercoledì 10. Cielo in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%); piogge discontinue interesseranno estesamente il Veneto a più riprese, in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci e a tratti anche temporali più probabilmente durante il pomeriggio.
Temperature. Rispetto a martedì saranno in calo anche sensibile eccetto stazionarietà di notte sulla pianura; valori notturni nella media e valori diurni molto sotto la media.
Venti. Deboli/moderati con direzione variabile.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Giovedì 11. Sulla pianura fino al pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso, di sera parziale diminuzione della nuvolosità; sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni. Sulla pianura fino al pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piogge discontinue che si verificheranno a più riprese fino ad interessare diffusamente il territorio, in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci e a tratti anche temporali più probabilmente durante il pomeriggio. Sui monti assenti fino a metà giornata, nel pomeriggio probabilità medio-alta (50/75%) per piovaschi/rovesci/temporali sparsi. Di sera ovunque probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi.
Temperature. Rispetto a mercoledì avranno andamento irregolare con variazioni leggere/moderate.
Venti. Deboli/moderati, in alta montagna da est e altrove con direzione variabile.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Venerdì 12. Precipitazioni assenti, cielo poco o parzialmente nuvoloso, temperature in calo di notte ed in aumento di giorno.

Sabato 13. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, sui monti durante il pomeriggio a tratti nuvoloso con qualche pioggia. Temperature in aumento.

L’articolo Veneto ancora colpito dal maltempo, l’aggiornamento e le previsioni di Arpav proviene da L’altra Vicenza.