Lo scrittore americano Gregg Easterbrook ha scritto “Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa”. È una lezione certamente nota all’Ufficio di Statistica del Veneto, la banca dati regionale che, forse sulla spinta della diffusa fede in dati e statistiche di quest’epoca pandemica, ha pubblicato nei giorni scorsi il rapporto statistico del Veneto 2021 anche in una versione interattiva più divulgativa e coinvolgente, con un focus su transizione verde, istruzione e inclusione sociale.
L’ufficio muove dall’assunto che «i dati statistici ufficiali sono patrimonio della collettività», per questo la sua missione consiste nello stimolare le persone alla consultazione di questa banca dati rendendola più accattivante e fruibile. L’Ufficio partecipa inoltre al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e collabora con ISTAT all’attuazione del Programma Statistico Nazionale (PSN), curando a livello regionale, quale organo intermedio di rilevazione o rispondente, numerose rilevazioni e indagini di interesse regionale e nazionale.
A disposizione degli utenti si trovano principalmente banche dati divise per argomenti e corredate di meta-informazioni (metodologie, classificazioni, definizioni) relative all’argomento trattato, mentre alla stampa vengono inoltrati comunicati che presentano i risultati delle rilevazioni statistiche. Le pubblicazioni più recenti comprendono argomenti divulgati attraverso bollettini, statistiche flash e news.
Tra i nuovi contenuti pubblicati tra ottobre e dicembre 2021 è possibile consultare il Bollettino socio-economico del Veneto con i principali dati congiunturali (Ottobre 2021) e, tra le statistiche Flash I cambiamenti climatici ormai tangibili e Turismo sostenibile, distribuito nel tempo e sul territorio.
Nella sezione News è possibile trovare articoli circa il contrasto all’esclusione educativa, il turismo in Veneto fino ad agosto 2021/settembre 2021/ottobre 2021, i percorsi di formazione in Veneto, i cambiamenti climatici e i principali servizi per le donne che subiscono violenza.
Infine, risultano interessanti anche gli aggiornamenti circa il commercio con l’estero, con la pubblicazione Interscambio commerciale con l’estero, dati provvisori al III° trim. 2021 (definitivi al 2020), e istruzione e formazione con le due pubblicazioni Formazione, anni 2013-2020, una nuova banca dati su istruzione e formazione e Università, anni 2010-2020 che fotografa matricole e laureati per percorso universitario scelto. Ancora, il lavoro, con i dati raccolti in Cassa integrazione guadagni, novembre 2021; il PIL con i dati previsionali del Quadro macroeconomico Veneto e Italia, anno 2022 e infine Turismo e cultura con le due pubblicazioni Turismo, dati provvisori a ottobre 2021 e la nuova banca dati sulle Biblioteche, anno 2019.
Nella confusione informativa esplosa con la Pandemia, l’Ufficio statistico della Regione Veneto è un punto sempre più vicino da cui partire per costruire la propria opinione.