Veneto Banka, Npl tra SGA, Tranzit e… Intesa: l’on. Zanettin porta alla Camera l’inchiesta VicenzaPiu.com sul “caso Albania”

336
Pierantonio Zanettin presenta interrogazione su Veneto Banka, Sga e Tranzit
Pierantonio Zanettin presenta interrogazione su Veneto Banka, Sga e Tranzit

Prosegue la lunga inchiesta iniziata, condotta e ancora in corso da parte di VicenzaPiù.com grazie anche ad alcuni coraggiosi cittadini albanesi e rilanciata oltre Adriatico da tanti media locali, che ringraziamo per il loro impegno e di cui riportiamo in fondo* alcuni link oltre alla segnalazione del richiamo in prima pagina oggi sul quotidiano cartaceo Gazeta Dita, sulle presunte prevaricazioni, da noi segnalate fin dal 1° aprile 2019, ai danni di ex clienti albanesi di Veneto Banka.

I loro debiti sono stati, più o meno correttamente, portati a sofferenza all’atto della cessione, grazie al famigerato decreto legge n. 99 del 25 giugno 2017, a Intesa Sanpaolo per un euro della parte buona delle due banche venete, quella di Montebelluna, che controllava l’istituto albanese, e l’altra di Vicenza, la BPVi.

Sinteticamente quei debiti (inizialmente per 25 milioni di euro, poi probabilmente arrivati a 75 per le consistenti retrocessioni da Intesa Sanpaolo Banka di crediti inizialmente in bonis)  sono stati trasferiti a Veneto Banca in Lca, in contrasto con la legge albanese ed con i contratti di finanziamento sottoscritti che non consentirebbero il trasferimento di ipoteche a soggetti diversi dal creditore iniziale) e, quindi, girati alla Sga spa, società al 100% dello Stato italiano, per l’esattezza del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), che, insieme a quelli ricevuti di sponda da Intesa Sanpaolo Banka, li ha dati in gestione alla Tranzit Sh. P.K., con sede alle Cayman e con proprietà fitta di incroci russo-americani.

Prima la procura e poi l’ombusdman dell’Albania hanno acceso i fari sul caso dopo le nostre “evidenze”, e, quindi, in data 20 maggio è intervenuto addirittura il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta che, tramite il Segretario Generale della Presidenza Ornela Zonja, ha inviato una lettera ufficiale di “sensibilizzazione” sul caso ai vertici dello stato.

Ora, ed era ora per le evidenti possibili connessioni e implicazioni, anche nei rapporti tra Albania e Italia, la vicenda Sga – Veneto Banka – Tranzit sbarca alla Camera dei deputati italiana grazie a un’interrogazione in nostro possesso e protocollata a firma  di un onorevole vicentino di Forza Italia, l’avvocato Pierantonio Zanettin, che è diventato, almeno dallo scorso anno, un nostro interlocutore attivo sul tema del sistema bancario italiano e delle sue anomalie e che, peraltro, fino al 2018 è stato membro del CSMConsiglio Superiore della Magistratura, l’organo di governo autonomo del magistratura italiana.

Anticipiamo di seguito il testo integrale dell’interrogazione sui cui sviluppi terremo informati non solo i lettori albanesi ma anche quegli italiani perché, al di là dei diversi importi in ballo per chi vede minacciata la propria sopravvivenza economica, in Italia ancora non si è capito quanto la gestione degli NPL sarà tragica per la massa e quanto su questo influirà la catena Banche Popolari Venete – Intesa Sanpaolo – Sga e società di recuperi crediti la cui genesi, per le venete e le quattro banche risolte, non è chiara mentre è chiaro a cosa è funzionale: il lucro miliardario di poche società di speculazione finanziaria.

 

Al Ministro dell’Economia e delle finanze – Per sapere – premesso che:

La Società per la Gestione di Attività, SGA SPA, è stata acquisita con la legge n. 119/2016, dal Ministerodell’Economia e delle Finanze, dandole la possibilità di acquistare sul mercato i crediti, le partecipazioni e le attività finanziarie di altri istituti bancari.

L’art 5 del decreto-legge n. 99/2017, convertito nella legge 121/ 2017, ha prescritto che Banca Popolare di  Vicenza in liquidazione coatta amministrativa e Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa cedessero a predetta SGA i loro crediti deteriorati, le aziende controllate e le attività non acquisite da Intesa Sanpaolo.

Tra le attività cedute rientrano anche i crediti deteriorati di Veneto Banka Sh.a, la succursale albanese del gruppo ex Veneto Banca.

Della sorte di tali crediti si sta occupando una inchiesta giornalistica del sito di informazioni Vicenzapiu.com.

La stessa SGA SPA, contattata  da Vicenzapiu,  ha  precisato di  aver  ereditato posizioni,  piccoli  portafogli, “in Romania (il più grande), in Moldavia (il più piccolo), in Croazia e appunto in Albania”.

La SGA ha aggiunto “Non avendo in questi paesi una presenza diretta, SGA ha effettuato un processo  di selezione di operatori privati operanti in loco che già si occupano di gestione di crediti in sofferenza. Richieste tutte le credenziali e fatte una serie di verifiche SGA ha deciso, per quanto riguarda l’Albania, di dare in gestione in outsourcing le posizioni debitorie presenti in loco alla società Tranzit. La Tranzit è un soggetto vigilato dalla Banca Centralealbanese”.

Secondo VicenzaPiu.com  Tranzit avrebbe sede alle isole Cayman, con proprietà russo americana. Per sapere

  1. Quali credenziali ha presentato Tranzit a SGA SPA
  2. I criteri con cui SGA SPA ha effettuato la selezione delle società aspiranti alla cessione dei crediti Veneto Banka
  3. Se SGA SPA ha verificato i requisiti reputazionali e di onorabilità bancaria di Tranzit

Presentatore

On. Pierantonio Zanettin

 

*Alcuni degli ultimi articoli su alcuni importanti media albanesi oltre a quello richiamato in prima pagina sul quotidiano cartaceo Gazeta Dita

1 – Pamfleti.net

Mafia e bankave, “Veneto Bank” u shit, pasuritë e hipotekore të shqiptarëve përfunduan te rusët

La banca della mafia “Veneto Banka” è stata venduta, le attività ipotecarie albanesi sono finite con i russi

2 – Newsbomb.al

MAFIA IMOBILARE/ VENETO BANK U SHIT, POR PASURITË E SHQIPTARËVE KANË PËRFUNDUAR JASHTË VENDIT, SKANDALI PO HETOHET NGA PROKURORIA (LETRA E PRESIDENTIT- DOKUMENTET BANKILEAKS.COM)

Mafia immobiliare / Veneto Banka venduta, ma anche i beni albanesi si trovano fuori dal paese, lo scandalo è indagato dalla Procura (lettera del Presidente da bankileaks.com)

 

3 – Faxweb.al

Mafia Imobiliare/ Skandali me shitjen e Veneto Bank, nuk dihet se ku përfundojnë pasuritë e shqiptarëve

Immobiliare Mafia / Scandalo con la cessione di Veneto Banka, non si sa dove finiscano le attività degli albanesi

4 – Kohajone.com

Mafia imobilare/ Veneto Bank u shit, por pasuritë e shqiptarëve kanë përfunduar jashtë vendit

La mafia imobiliare / Veneto Banka è stata venduta, ma i beni degli albanesi sono finiti all’estero

5 – Dosja.al

Skandali me hipotekat e shqiptarëve, lidhja e ‘mbuluar’ e Veneto Banka me ishujt Cayman

Lo scandalo con i mutui albanesi, il collegamento “coperto” di Veneto Banka con le Isole Cayman