L’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner, ha ricevuto oggi a Palazzo Balbi una delegazione del Comune di Garibaldi in Brasile, uno degli Stati a cui la regione guarda da sempre con grande interesse nelle sue relazioni internazionali, in considerazione degli storici rapporti, della sua dimensione continentale, della sua importanza economica e soprattutto della presenza di rilevanti comunità di origine veneta.
“I legami tra il Veneto e Rio Grande Do Sul, area geografica del Brasile che include il comune di Garibaldi, vanno oltre il dato numerico dell’immigrazione italiana di fine ‘800 – ha raccontato l’Assessore Caner -.
Infatti, numerose famiglie venete hanno fatto del Rio Grande do Sul la loro America, lasciando in eredità usi, costumi e una forza imprenditoriale invidiata in tutto il Brasile. Rapporti istituzionali che si sono consolidati anche grazie a un Protocollo d’Intesa, firmato nel 2001, e focalizzato sulle relazioni culturali, sulla cooperazione economica e commerciale, tecnica e scientifica e sul turismo.
Tanti sono i settori di interesse comune, non ultimo quello vitivinicolo, ambito in cui esiste già una importante forma di collaborazione tra l’Istituto Brasiliano del Vino (IBRA-VIN), avente sede nello Stato di Rio Grande do Sul, e la Scuola Enologica Cerletti di Conegliano.
Nell’incontro di oggi, che ha coinvolto anche il comune di Conegliano, abbiamo ribadito l’interesse di mantenere viva questa collaborazione, volta non solo a rafforzare i rapporti di amicizia – ha concluso Caner -.
Sono diversi i progetti in cui ci può essere interesse comune. La mia proposta è di rafforzare le relazioni esistenti nell’ambito della filiera turistica, ma anche sotto l’aspetto enogastronomico per valorizzare le nostre eccellenze oltre i confini europei.
Penso già a una edizione speciale del Festival delle DOP venete da realizzare a Rio Grande do Sul: questa potrebbe essere l’inizio di un cammino da realizzare assieme per promuovere quanto di buono e sano viene prodotto dalle aziende agroalimentari venete”.