Il Comune di Vicenza aderisce a Veneto Film Commission, fondazione della Regione del Veneto che sostiene la produzione e la circuitazione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate nel territorio per promuovere e diffondere l’immagine e la conoscenza del Veneto.
La fondazione promuove in particolare la conoscenza del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico creando le condizioni per attirare le produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie italiane ed estere anche attraverso servizi dedicati ed incentivi fiscali.
Sostiene le iniziative di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva nel Veneto, anche tenendo conto delle esperienze territoriali, e valorizza le risorse professionali e tecniche del settore attive nella regione.
Inoltre promuove la conoscenza del patrimonio storico culturale della Mediateca regionale incentivando la conoscenza e la fruizione del suo materiale audiovisivo e filmico.
Infine Veneto Film Commissiongestisce appositi fondi destinati al settore e derivanti da risorse pubbliche nazionali, regionali, comunitarie e da altri soggetti.
“Abbiamo aderito a Veneto Film Commission perché riteniamo possa costituire un’ulteriore opportunità di promozione del territorio oltre a quelle già messe in campo dalla nostra amministrazione – spiega il sindaco Francesco Rucco -. Vicenza, infatti, si conferma sede particolarmente richiesta dalle produzioni audiovisive e fotografiche, pertanto con la fondazione contiamo di garantire una maggior promozione del territorio, attraendo investimenti e permettendo di scoprire le bellezze autentiche della città attraverso il potere dell’immagine e della filiera audiovisiva con l’opportunità di fare rete con i territori della regione, attirando sempre più produzioni internazionali”.
Vicenza aderirà pertanto come socio sostenitore con una quota per il 2023 di 11.067,50 euro, che corrisponde a 0.10 euro per abitante (numero abitanti 110.675), come previsto dallo statuto della fondazione.