Faranno tappa a Vicenza domenica 21 maggio 2023 i 10 viaggiatori, di cui otto a mobilità ridotta, che dal 19 al 27 maggio attraverseranno il Veneto in carrozzina, per raccontare l’esperienza del viaggio lento e valorizzare i territori, la loro accessibilità e l’accoglienza delle comunità. Ad accoglierli in piazza dei Signori nel pomeriggio, insieme con sostenitori e amici, ci sarà l’amministrazione comunale.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Klick’ s on ways ed è promossa da Free Wheels, organizzazione di volontariato che avvicina persone con esigenze di accessibilità all’esperienza del cammino, con il supporto tecnico dell’austriaca Klaxon Mobility GmbH e la collaborazione di varie associazioni ed enti, tra cui il Comune di Vicenza.
Il cammino prevede otto tappe in otto giorni con partenza da Negrar lunedì 19 maggio, arrivo a Motta di Livenza venerdì 26 e festa finale in piazza San Marco a Venezia sabato 27.
Il percorso attraverserà vari itinerari del Veneto: il Cammino delle Scoperte, la via Romea Strata, la via Postumia, la Ciclabile Treviso-Ostiglia e il Cammino di Sant’Antonio.
Nel vicentino, i camminatori passeranno per Madonna di Lonigo, Lonigo, Vo’ di Brendola, Brendola, Arcugnano, Vicenza, Marola, Quinto Vicentino e Camisano Vicentino.
La prima edizione dell’iniziativa si è tenuta in Emilia-Romagna; ogni anno l’associazione sceglierà una nuova regione da attraversare.
Per ulteriori informazioni: https://freewheelsonlus.com/2023/05/14/klicks-on-ways-2023-tutte-le-tappe-della-traversata-del-veneto/.
——
Fonte: Veneto senza barriere, tappa a Vicenza per otto viaggiatori in carrozzina , Comune di Vicenza