Ultimo appuntamento vicentino per il calendario di Veneto Spettacoli di Mistero, la rassegna promossa da Regione del Veneto e UNPLI Veneto che celebra le storie più occulte e i territori in cui hanno avuto origine.
Eventi pensati per tutta la famiglia che accompagnano i visitatori nei luoghi senza tempo del Veneto, alla scoperta del fascino nascosto delle antiche tradizioni.
Un modo originale e molto divertente per valorizzare ancora di più la grande tradizione culturale del Veneto, che vivrà grazie ad oltre un centinaio gli eventi, tutti legati all’elemento acqua, tema portante di questa edizione.
A Vicenza la rassegna si concluderà domenica 20 novembre, a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore con lo spettacolo L’acqua e i segreti della Cantina di Villa Cordellina.
Tre i turni in programma (ore 14.30 -16.00 – 17.30) per la rappresentazione che aprirà le porte delle stanze segrete del primo piano e quelle della cantina di Villa Cordellina. Era, infatti, il 1761 quando, nei suggestivi sotterranei della lussuosa dimora, l’acqua corrente arrivò negli ambienti sotterranei (tinelli) della Villa, grazie alla deviazione del corso d’acqua di una fontana pubblica, che rese la famiglia nobile una delle prime in provincia che poteva godere di questo privilegio. Attraverso una rappresentazione curata della Compagnia teatrale La Filigrana, verranno raccontati gli scherzi, le storie, i lussi, le fantasie e le curiosità inedite che, nei secoli scorsi, accadevano nei sotterranei e nelle camere dell’antico maniero grazie anche alla magia dell’acqua, considerata già allora un bene prezioso, di valore inestimabile, che solo i più fortunati potevano permettersi di avere. Ad arricchire l’evento, la visita guidata alle stanze segrete della villa (camere padronali ai piani superiori) e la degustazione di prodotti locali nelle cantine della villa e nell’antica giassara.