Saranno due gli eventi in programma nel il prossimo fine settimana in provincia di Vicenza di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival organizzato da Regione del Veneto e UNPLI Veneto, sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei, celebra le storie più occulte della regione e i territori in cui hanno avuto origine. Eventi pensati per tutta la famiglia che accompagnano i visitatori nei luoghi senza tempo del Veneto, alla scoperta del fascino nascosto delle antiche tradizioni.
A Nanto, sabato 9 novembre, dalle ore 17.00, presso Villa Barbaran Grassi, si svolgerà lo spettacolo itinerante IL MISTERO DELLA PIETRA PARLANTE. un percorso in cinque quadri adatto a tutti che partirà dai laboratori dell’azienda Grassi Pietre. Accompagnati dalla misteriosa guida Estia, figlia di Crono e di Rea, i partecipanti incontreranno tanti personaggi legati alla misteriosa pietra: un operaio alle prese con la pietra che si rompe; il giovane Palladio che qui scoprì la pietra di Vicenza e conobbe un grande amico e collaboratore, Pietro da Nanto, abile scalpellino e fine capomastro, che collaborò con il Palladio in varie costruzioni, ad esempio la scalinata della Basilica di Vicenza; Allegradonna, moglie del Palladio che racconterà la sua storia, i suoi dolori e le strane morti di due suoi figli e del Palladio stesso. Nelle stanze dell’antica villa Barbaran-Grassi si potrà incontrare anche l’ultimo degli scalpellini, operaio della pietra e umile artista; infine, nel bosco a fianco alla villa, immerso nella nebbia, la strega Anacleta svelerà il mistero della Pietra parlante.
Gli orari di partenza dei gruppi sono a cadenza di venti/trenta minuti a partire dalle 17.00 e fino alle 20.00. Al termine del percorso punto ristoro con vin brulè e tè caldo. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al 16 novembre.
Info e prenotazione obbligatoria: nanto@proloconanto.it – WhatsApp 0444.1837322 – 349/7769486
Domenica 10 novembre, alle 18.00, sarà Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza ad ospitare lo spettacolo teatrale TERRA DI SANGUE. VENTO D’AMORE, a cura del Circolo La Zonta, per la regia di Giampiero Pozza e la partecipazione straordinaria del centro Artedanza.
Il protagonista dello spettacolo – realizzato su ricerca storica e testo di Cristiana Lanaro – è Orazio Godi, personaggio realmente esistito nel 1500, reso leggendario dalla condanna spropositata subita, ancor giovane, in seguito all’uccisione di un esponente di una famiglia rivale, i Piovene: privato dei suoi molti beni, venne esiliato a vita in terra straniera. Godi non rivedrà mai più la sua terra, non respirerà mai più l’aria della sua amata Lonedo. Un secolo dopo, il matrimonio tra una Godi e un Piovene unirà le due famiglie. Un vento di pace riporterà idealmente Orazio nelle sue amate terre di Lonedo e la sua leggenda rimarrà un monito affinché la storia non si ripeta.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: eventi@prolugo.vi.it
NB: Il programma potrebbe subire variazioni in base al meteo. Si consiglia di verificare eventuali modifiche contattando direttamente gli organizzatori di ogni evento (riferimenti a disposizione sulle singole schede evento nel sito www.spettacolidimistero.it )
__________
Veneto Spettacoli di Mistero in provincia di VICENZA
Sabato 9 novembre 2024, ore 17.00
Nanto – Villa Barbaran Grassi
IL MISTERO DELLA PIETRA PARLANTE – Rappresentazione teatrale itinerante
Domenica 10 novembre 2024, ore 18.00
Lugo di Vicenza – Villa Godi Malinverni
TERRA DI SANGUE. VENTO D’AMORE – Spettacolo teatrale
Sabato 16 novembre 2024, ore 20.30
Fara Vicentino – Teatro Parrocchiale
ASSASSINIO SULLA VACA MORA – Rappresentazione teatrale
Domenica 17 novembre 2024, ore 14.30 e 16.00
Montorso Vicentino – Villa Da Porto Barbaran
LE PIETRE PARLANO… – Rappresentazione teatrale
Domenica 10 novembre 2024, ore 20.30
Brendola – Villa Pagello
LA ROSA NEL POZZO – Spettacolo teatrale
Venerdì 22 novembre 2024, ore 20.30
Trissino – Chiesa di Sant’Andrea
ASSASSINIO NELLA PARROCCHIALE – Rappresentazione teatrale