Veneto, al via il programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol)

490
occupabilità

Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL è stato adottato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 novembre 2021 e costituisce l’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Eurointerim spa, Agenzia per il Lavoro accreditata ai Servizi per il Lavoro di Regione Veneto, è stata ammessa all’elenco dei soggetti che possono concorrere alla realizzazione delle misure dei Percorsi 1 “Reinserimento Occupazionale” e 2 “Aggiornamento (Upskilling)” del Programma GOL – PAR Veneto, incentrato sull’Occupabilità.

La finalità del Programma in Veneto è di offrire una risposta tempestiva, personalizzata, attiva ed efficace in relazione ai bisogni e alla condizione occupazionale delle persone in cerca di lavoro, ovvero dei beneficiari di questo Programma.

A chi si rivolge il Programma?
· percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
· percettori di reddito di cittadinanza;
· lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
· altri lavoratori con minori possibilità occupazionali e con redditi molto bassi

Cosa prevede GOL?
Il Programma GOL in Regione Veneto prevede cinque percorsi nell’ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:
· Percorso 1 – Reinserimento occupazionale
· Percorso 2 – Aggiornamento “Upskilling”
· Percorso 3 – Riqualificazione “Reskilling”
· Percorso 4 – Lavoro e Inclusione
· Percorso 5 – Ricollocazione collettiva.