Il dibattito sul cambiamento climatico prende vita a Venezia attraverso un importante evento presso la sala S.Leonardo a Venezia, Venerdì 5 aprile alle ore 17.
Introdurrà Giovanni Andrea Martini, Presidente della Municipalità Venezia Murano Burano
Programma
Proiezione di un estratto dal documentario “MEDITERRANEO BOLLENTE” (Italia 2012) di Eugenio Manghi: “Il Mediterraneo si sta riscaldando cinque volte più rapidamente di tutti gli altri mari del pianeta, con cambiamenti metereologici, biologici, ecologici e sociali”
ANDREA BERGAMASCO (Oceanografo, Primo ricercatore CNR ISMAR, consulente del regista). Commenti sul film.
CONFERENZA
- PAOLO PERLASCA (dott. Forestale WWF Venezia e territorio) moderatore.
Presentazione dei relatori e sintesi dell’ultimo rapporto dell’IPCC - GIANMARIA SANNINO (Oceanografo, responsabile del laboratorio di modellistica climatica e impatti dell’ENEA).
Sviluppo di un modello specifico sull’evoluzione del livello del Mediterraneo e previsioni realistiche sul comportamento del mare sulle coste venete. - FRANCESCO RECH (Servizio Meteorologico ARPAV).
Effetti dei cambiamenti climatici sul Veneto e prospettive future. - DANIELE PERNIGOTTI (Divulgatore ambientale).
Informazione e disinformazione sul cambiamento climatico e il ruolo del negazionismo climatico. - FRANCESCO BOSELLO (Economista dipartimento di scienze e politiche ambientali Università degli studi Milano e CMCC).
I costi per una strategia internazionale che contrasti il cambiamento climatico.
DIBATTITO
Evento organizzato da “Venice Calls” e “WWF – Venezia e territorio” in collaborazione con la Municipalità di Venezia Murano e Burano
Sarà possibile assistere all’evento in diretta collegandosi alla pagina Facebook di WWF Venezia e Territorio
Vai al sito con ulteriori iformazioni